Quando si pensa al Rinascimento si pensa a Firenze, quando si pensa a Firenze si pensa al Rinascimento. Sino al 23 agosto 2013 una mostra a Palazzo Strozzi illustra il miracolo artistico che fiorì in quell’epoca ed ebbe il suo baricentro nella città toscana.
La mostra La Primavera del Rinascimento sarà divisa in sezioni. La prima, L’eredità dei padri, è una panoramica in cui si inseriscono esempi del Due-Trecento. Nella seconda sezione, L’alba del Rinascimento, si mostrano i successi, politico, sociali e culturali di Firenze. In La romanitas civile e cristiana si esalta la scultura pubblica monumentale. C’è poi la sezione “Spiritelli” tra sacro e profano dove lo spirito classico viene rivisitato alla luce delle trasformazioni rinascimentali. E nuovamente la scultura, con artisti come Masaccio, Paolo, Filippo Lippi, etc. in Pittura e scultura.
Ancora il percorso si snoda attraverso altre sezioni: La rinascita dei condottieri, La storia “in prospettiva”, La diffusione della bellezza, Bellezza e carità, Dalla città al palazzo. I nuovi mecenati.
La mostra sarà aperta dalle 9.00 alle 20.00, mentre il giovedì l’apertura è protratta sino alle 23.00.
Il prezzo del biglietto ondeggia tra i 4 euro dei gruppi studenteschi ai 12.50 del biglietto intero.