Cerca
Close this search box.

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Mostre a Lucca. Ritmi Visivi, Luigi Veronesi nell’astrattismo europeo

La mostra d’arte Ritmi Visivi. Luigi Veronesi nell’astrattismo europeo è stata da pochi giorni inaugurata presso i locali della Fondazione Ragghianti di Lucca e rimarrà in allestimento fino a domenica 8 gennaio 2012. Una grande retrospettiva dedicata alle opere pittoriche e cinematografiche realizzate da uno dei maggiori rappresentanti dell’astrattismo italiano in rapporto con altri importanti capolavori di maestri stranieri, quali Kandinskij, Klee e Moholy-Nagy.

L’artista milanese Luigi Veronesi (1908-1998) è noto per aver creato un originale sistema di “visualizzazione cromatica” della musica. Figure geometriche disposte secondo precisi ritmi musicali, armonie visive che suggeriscono nelle forme e nei colori melodie e brani musicali. La pittura esce dalle rigide barriere della cornice, mentre la musica ne invade gli spazi. Le due arti si fondono per dar vita a opere di straordinaria modernità. Pittore, cineasta, fotografo, scenografo e teorico, Luigi Veronesi si è cimentato in differenti ambiti artistici, pur rimanendo sempre fedele al linguaggio dell’astrattismo.
La mostra Ritmi Visivi alla Fondazione Ragghianti di Lucca (9 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012) consente di comprendere l’importanza del lavoro del maestro italiano, portando in scena alcuni dei suoi più famosi capolavori pittorici, opere inedite e originali film astratti. Saranno esposte anche opere astratte di altri autori europei tra i quali, oltre agli artisti sopracitati: El Lissitskij, Albers, Vantongerloo, Fontana, Munari. Per confermare il carattere multimediale dell’evento espositivo saranno proiettati film con “ritmi visivi” di Léger, Man Ray, Ruttmann.
ritmi_visivi_02-2011
Ritmi visivi. Luigi Veronesi nell’astrattismo europeo
a cura di Paolo Bolpagni, Andreina Di Brino, Chiara Savettieri
realizzata in collaborazione con l’Archivio Luigi Veronesi.
Ingresso Gratuito
9 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012
Fondazione Ragghianti di Lucca
Orario di apertura
10.00-13.00/15.00-19.00
chiusa il lunedì ed il 25 dicembre
aperta in via straordinaria: lunedì 31 ottobre, lunedì 26 dicembre 2011; 1 gennaio dalle ore 15,00 alle ore 19,00, 6 gennaio 2012.

Per maggiori informazioni visitare il sito:
visite guidate info: 0583467205 – fax 0583490325
e-mail: info@fondazioneragghianti.it

Lascia un commento