Cerca
Close this search box.
berlingozzo

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

berlingozzo

Per Giovedì grasso e martedì grasso in toscana si cucinano i Berlingozzi

Il berlingozzo è un dolce tipico toscano ed in particolare delle provincie di Pistoia, Prato e Firenze, che viene tradizionalmente preparato per festeggiare il giovedì e martedì grasso: infatti il suo nome deriva da berlingaccio, che a sua volta viene dal verbo berlingare cioè “spassarsela a tavola”.
Ha la classica forma a ciambella molto grossa dal colore ambrato, con consistenza morbida, e dal caratteristico sapore e odore di vaniglia e arancia.
La tradizionalità del berlingozzo è dovuta alla particolare combinazione degli ingredienti, alcuni dei quali sono di origine locale.
I sistemi di lavorazione sono rimasti invariati nel tempo e la ricetta risale al tempo dei Medici, quando veniva utilizzato come antipasto.
Oggi viene consumato inzuppato nel caffellatte a colazione o a merenda. Si può gustare anche come dessert insieme al vin santo.
Attualmente il berlingozzo è un prodotto che viene consumato prevalentemente dalla popolazione anziana tanto che gli oltre 127 forni che lo producono non lo fanno con regolarità, talvolta anche solo su ordinazione.
La vendita è esclusivamente in zona, direttamente al forno.

Ingredienti
gr 500 di farina bianca
gr 250 di zucchero
4 uova
gr 200 di burro fuso
la scorza di 1 limone
acqua o latte
1 busta di lievito da dolci

Preparazione
Impastare lentamente la farina bianca, lo zucchero, le uova, il burro fuso, la scorza di un limone e un po’ d’acqua tiepida o latte. Per ultimo aggiungere il lievito, poi colare in uno stampo a forma di ciambella e cuocere a forno non troppo caldo (150-180°)

Lascia un commento