Pisa Book Festival

Pisa Eventi. Pisa Book Festival 2011. Dal 21 al 23 ottobre

Pisa Book Festival, il più importante evento toscano dedicato all’editoria, tornerà ad abitare gli spazi del Palazzo dei Congressi e della Stazione Leopolda di Pisa da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2011. Alla scorsa edizione avevamo partecipato anche noi di Vivere la Toscana. Quest’anno siamo impegnati per la messa a punto del nostro nuovo portale online (www.viverelatoscana.it), ma ci riproponiamo di tornare al Palazzo dei Congressi nel 2012 per rivivere l’interessante esperienza del festival del libro.

Paese ospite d’onore del Pisa Book Festival 2011 sarà la Francia. Particolarmente atteso è lo scrittore cinese naturalizzato francese Gao Xingjian, vincitore del Nobel per la letteratura nel 2000. A lui il compito di inaugurare la IX edizione del Festival alle ore 10,00 Venerdì 21 Ottobre nella sala d’onore del Palazzo dei Congressi rinominata per l’occasione Sala Tiananmen. Saranno numerosi gli ospiti internazionali ed i grandi autori italiani che presenteranno le loro ultime opere durante la kermesse letteraria.
Novità dell’edizione 2011 è “Talent Next”, primo concorso nazionale per illustratori emergenti. I lavori realizzati sul tema Vive la France saranno sottoposti al giudizio di una giuria composta da celebri rappresentanti del mondo dell’illustrazione e dell’arte grafica: Roberto Innocenti, vincitore del premio Hans Christian Andersen (considerato il “Nobel per la letteratura dell’infanzia”),l’art director Claudio Saba, il graphic designer Andrea Rauch, l’esperto di storia dell’illustrazione Walter Fochesato, la pittrice Alessandra Marrucchi e il direttore del Museo della grafica di Pisa Alessandro Tosi.

Come di consueto, non mancheranno incontri, seminari, convegni dedicati all’arte dello scrivere e alla passione del leggere.
Domenica si svolgerà il convegno dei librai indipendenti, coordinato dai vincitori del Premio Montescudaio, Patrizio Zurru e Antonella De Simone.
Tutti gli eventi principali saranno concentrati al Palazzo dei Congressi, mentre gli ambienti della Stazione Leopolda accoglieranno l’editoria per ragazzi under 21 ed il mondo dei comics.
Pisa Book Festival è un evento con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali, promosso da Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Comune di Montescudaio e Fondazione CariPisa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?