Piazza dei Miracoli è considerata il fulcro della Città di Pisa. Non si trova nel centro della città come si potrebbe pensare ma è situata a nord ovest delle mura, quasi fuori dal paese.
Considerata fin dal tempo degli etruschi, un importante centro religioso: i tre complessi che la compongono simbolizzano infatti le principali tappe della vita di ogni uomo, il Battistero la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta la vita e il Camposanto allude alla morte.
Senza dimenticare la suggestiva Torre di Pisa, nota a tutti come Torre pendente, fa parte del Duomo e ne rappresenta il campanile.
La Piazza è circondata da uno splendido prato verde, dove turisti e studenti universitari possono concedersi dei momenti di relax all’interno di una storica cornice di rara bellezza.
Il nome Piazza dei Miracoli gli è stato attribuito soltanto nel dopoguerra quando Gabriele D’Annunzio nella sua opera “Forse che sì, forse che no” 1910, la cita così: “L ’Ardea roteò nel cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli.”