Firenze Ponte Vecchio A Firenzejpg

Ponte Vecchio a Firenze. Breve storia del ponte degli orafi

Ponte Vecchio è uno dei luoghi più famosi di Firenze. La sua notorietà è dovuta principalmente a tre elementi: gli scorci pittoreschi sull’Arno che si possono ammirare dal ponte, il Corridoio Vasariano, la galleria che unisce gli Uffizi a Palazzo Pitti, e le antiche botteghe orafe, che abbagliano i visitatori con le loro preziose creazioni. Gli orafi e gli argentieri ricevettero in custodia Ponte Vecchio nel Cinquecento, mentre in origine esso era stato affidato all’Arte dei Beccai ovvero i venditori di carne ed i macellai, che da qui scaricavano i rifiuti in acqua.
ponte vecchio a firenze
Ponte Vecchio sorge nel punto più stretto dell’Arno. Qui si dice che già gli Etruschi avessero edificato un ponte per attraversare il fiume. La prima costruzione in legno risale al 972. La piena del 1333 distrusse l’antico ponte e rese necessaria l’edificazione di una nuova struttura architettonica. Secondo alcune fonti fu Neri di Fioravante a progettare il nuovo ponte in pietra con le caratteristiche botteghe laterali. Esso fu affidato dapprima ai Beccai, poi agli Orafi e agli Argentieri per volere di Cosimo I de’ Medici. Nel corso del tempo il ponte ha subito vari danneggiamenti: nel 1944 dai tedeschi in ritirata ed il 4 novembre 1966 dall’alluvione.

Sul lato sinistro di Ponte Vecchio, in alto, corre il famoso Corridoio Vasariano. A metà del ponte si apre una doppia terrazza: in quella di destra, una loggetta a fontanina dove è collocato il busto di Benvenuto Cellini, opera del 1900 di Raffaele Romanelli, si gode della splendida vista sul ponte a Santa Trinità; da quella di sinistra si possono ammirare i lungarni e la Collina di San Miniato. Lungo il ponte le vetrine delle antiche botteghe orafe fiorentine mostrano gioielli artigianali unici e raffinati, come le tipiche creazioni in filigrana.

Scopri tantissime informazioni, mete, news ed immagini su Firenze e dintorni.

Sostieni Vivere la toscana, acquista uno dei Prodotti realizzati dai nostri Artigiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?