Quercianella è una frazione del comune di Livorno, situata una decina di kilometri a sud del capoluogo toscano. Le prime notizie storiche su questo centro abitato risalgono ai primi del settecento. In quel periodo la zona era di proprietà dell’arcivescovo di Pisa, e vi si trovava soltanto una torre di avvistamento. Il vero sviluppo del paese è iniziato nella seconda metà del 1800 quando con il miglioramento delle vie di comunicazione, varie facoltose famiglie livornesi vi costruirono ville signorili. Le più famose di tutte sono sicuramente:
– Villa Jana, costruita i primi del novecento e situata sotto il promontorio del Romito tra la ferrovia ed il mare.
– Villa Pavolini, la più antica villa di Quercianella, costruita nel 1735 e posta lungo la strada litoranea, è appartenuta in passato anche alla famiglia Gower.
– Castel Sonnino. Sicuramente la più famosa delle ville di Quercianella, si erge su una scogliera a picco sul mare e fu costruita alla fine del 1800 sui resti di una fortificazione di epoca medicea. La fama ed il nome del castello sono chiaramente legate al Barone Sidney Sonnino, importante personaggio politico della destra conservatrice. Eletto deputato nel 1880 ha terminato la sua carriera politica nel 1920, dopo aver ricoperto la carica di Ministro degli Esteri, Ministro del Tesoro e Presidente del Consiglio per 2 brevi mandati.
Nel secondo dopoguerra Quercianella è diventata una località molto rinomata e alla moda, meta di turisti villeggianti e vip. Nel 1962 sul tratto di Aurelia che collega Quercianella a Livorno venne girata la scena finale del famoso film di Dino Risi “Il Sorpasso”, con Vittorio Gassman, Catherine Spaak, e Jean-Louis Trintignant