Preparando un buon brodo di carne, capita spesso di non saper come riutilizzare il manzo già cotto. La ricetta del “Lesso rifatto alla Toscana” è un’idea sfiziosa per preparare un ottimo secondo o piatto unico “senza buttare via niente”. L’origine della preparazione gastronomica è delle terre di Siena, tanto che la ricetta è conosciuta anche come “Lesso rifatto alla Senese”.
Gli ingredienti sono semplici e facili da procurarsi:
carne di manzo già lessata, in genere muscolo
(500 grammi c.a. per 4 persone)
olio extravergine di oliva q.b.
2/3 spicchi d’aglio
patate oppure cipolle (1 a testa per ogni invitato, 4 se siamo in 4)
odori (qualche foglia di rosmarino o salvia nel caso che si usino le patate, basilico nel caso che si aggiungano le cipolle)
sale e pepe q.b.
pomodori San Marzano a pezzi (200 grammi per 4 persone)
brodo (meglio se quello risultante dalla cottura del manzo)
Se i pomodori sono già pelati è sufficiente tagliarli a pezzi, altrimenti se sono freschi è necessario scottarli in acqua bollente. Si sbucciano e si tagliano le cipolle a fettine. Nel caso che si preferiscano le patate si pelano e si tagliano a tocchetti. Si mette l’olio in un tegame e si fa scaldare un po’.
Versione con le patate
Si aggiungono le patate e si condiscono con il sale che le fa ammorbidire. Si aggiungono il pepe e gli odori. Dopo qualche minuto di cottura si aggiungono i pomodori e un po’ di brodo. Si lascia cuocere coperto e a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo, se le patate risultano troppo asciutte. Quando saranno ben morbide e cotte, si aggiungerà il lesso tagliato a fettine o a pezzetti per farlo insaporire nel “sughetto”. Togliere dal fuoco e servire caldo.
Versione con le cipolle
Far imbiondire le cipolle nell’olio caldo e successivamente aggiungere i pezzetti di pomodoro e il basilico. Aggiustare di sale e pepe. Far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiungendo un po’ di brodo per far ammorbidire le cipolle se risultano asciutte. Prima di togliere dal fuoco, aggiungere il lesso tagliato a fettine. Il piatto è pronto!
Si consiglia di gustare insieme a fette di pane toscano. Buon appetito!