Torna per il 41° anno a Bagnolo, frazione nel Comune di Santa Fiora, in provincia di Grosseto, la Sagra del Fungo Porcino dell’Amiata. Gli stand gastronomici vi aspettano nei weekend di Ottobre 18, 19 e 20. Per partecipare alla cena di Venerdì 18 è necessario prenotare, perché si terrà una speciale “Cena con delitto”.
Durante la sagra potrete approfondire le vostre conoscenze in campo micologico grazie ai convegni e alle mostre organizzate per l’occasione. Naturalmente si potranno degustare tante specialità a base del gustosissimo frutto del sottobosco, come la zuppa di funghi porcini, preparata seguendo un’antica ricetta locale, risalente XVI secolo. Saranno organizzate degustazioni e concorsi per celebrare il fungo amiatino e non solo. Agli stand enogastronomici si potranno acquistare tutti i prodotti locali: vino, castagne, miele, salumi e formaggi. Ad intrattenere il pubblico presente alla 41esima Sagra del Fungo Amiatino a Bagnolo saranno spettacoli per bambini e musica dal vivo. Nei giorni di festa sarà possibile compiere una visita guidata alle Sorgenti dell’Acquedotto del Fiora e/o al Parco Minerario del Monte Amiata. Una curiosità su Bagnolo: il paese è noto anche come “paese delle sette fonti” perché vi sono presenti sette abbeveratoi o lavatoi: fonte Spilli, il fontanino, fonte della Faggia, fontanile delle Piazze, fonte Baldina, fonte Perino e fonte delle Monache.
Mentre aspettate di partecipare alla sagra di Bagnolo potete preparare un invitante risotto ai funghi acquistando i deliziosi porcini toscani in vendita online su Vivere la Toscana!
Sagra del Fungo porcino Amiatino a Bagnolo, Santa Fiora
Apertura stand gastronomico:
Sabato 12 ottobre: Pranzo e cena;
Domenica 13 ottobre: Pranzo e cena;
Venerdì 18 ottobre: Cena con delitto (prenotazione obbligatoria telefonando al numero 349-6925463);
Sabato 19 ottobre: Pranzo e cena;
Domenica 20 ottobre: Solo Pranzo.
Per informazioni e visite: Museo delle Miniere: 0564/978823
Sig.ra Lucia 328-1113419 (per prenotazioni visite guidate).