Giunta alla 28esima edizione, la Sagra della Castagna, che si svolgerà Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2011 nel paese di Calci, in provincia di Pisa, è uno degli appuntamenti autunnali più attesi dagli adulti e dai bambini. Un’occasione per salutare la nuova stagione con gustose proposte enogastronomiche, tra le quali le immancabili caldarroste, il castagnaccio, i necci e le frittelle di farina dolce. Non mancheranno stand di prodotti artigianali, musica e giochi.
La Sagra della Castagna, a cura del Rione di Castello Via Cava, animerà il centro di Calci, Piazza Garibaldi ed i Giardini Comunali, a partire dalle ore 14.30. Parteciperà all’evento l’Associazione “Mestierando Arte in Piazza” con il mercatino dell’artigianato, dove poter acquistare prodotti fatti interamente a mano: oggetti in legno d’ulivo, saponi naturali, candele di cera d’api e molto altro ancora. Al centro della manifestazione saranno naturalmente le prelibate castagne della Valgraziosa, di cui Calci rappresenta il centro: i cosiddetti “marroni” che hanno dimensioni maggiori rispetto alla comune castagna. Il colore della buccia è marrone intenso leggermente striato, il sapore del frutto più dolce, intenso e aromatico. Alla sagra di Calci si potranno gustare marroni arrostiti sul fuoco oppure dolci tipici toscani a base di farina di marroni.
Sabato alle ore 20,00 si potrà prender parte alla “Cena alla bona”. Dopocena ad intrattenere il pubblico sarà un’esibizione di balli latino americani a cura di Danza Città di Cascina. Domenica 9 Ottobre 2011 la gastronomia aprirà sempre alle ore 14.30. Oltre alla musica, ai gonfiabili, e al mercatino dell’artigianato, alle ore 17.00 ci sarà una sfilata di moda per bambini e ragazzi presentata da “Le Chicche di Anna”. Alle ore 18.30 appuntamento per i più piccoli con l’Albero della Cuccagna.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Turistico
Tel.050 99 10 683
E-mail: ufficioturistico@comune.calci.pi.it