Panoramica San Gimignano

San Gimignano. Tra architettura duecentesca e torri medievali.

San Gimignano, in provincia di Siena, è sicuramente una delle cittadine più autentiche della Toscana. Tanto da esser stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

La sua caratteristica architettura medievale, è, infatti, quasi completamente preservata, e ridona al proprio centro storico quello splendore architettonico tipico delle città comunali di fine Duecento.
Il territorio è collinoso, e San Gimignano si erge a dominare tutta la Val d’Elsa. Le 16 torri e case-torri, che oggi restano delle 72 originarie, hanno valso alla città il nome di Manhattan del medioevo, e sono un’importante attrattiva turistica.
Tra i personaggi che trovarono ospitalità tra le sue mura, ricordiamo il nome di Dante Alighieri che nel 1300 entrò nella cittadina senese come ambasciatore della lega guelfa.
chiesa a san gimignano
Difficile segnalare cosa visitare: San Gimignano offre infatti un così vasto assortimento di chiese, musei e palazzi che diventa un peccato selezionarne solo alcune. Nonostante questo, viverelatoscana consiglia caldamente per lo meno la visita a quelli che sono i luoghi imprescindibili: il Duomo, decorato con pregevolissimi affreschi; il Palazzo Comunale, che ospita opere di Filippino Lippi, Pinturicchio e Benozzo Gozzoli; la Chiesa di Sant’Agostino con affreschi trecenteschi e tavole d’autore.
Per quel che riguarda la cucina, San Gimignano offre numerosi prodotti tipici, tra i quali spiccano la vernaccia e lo zafferano. Quest’ultimo, in particolare, ha una storia molto antica che risale addirittura al Medioevo. È un prodotto purissimo e pregiatissimo, coltivato solo con metodi naturali, per il quale sono in corso le procedure per il riconoscimento del marchio I.G.P. (Indicazioni Geografiche Protette).
Una passeggiata primaverile a San Gimignano, dunque, è un’ottima occasione per conoscere una delle zone meglio conservate della nostra regione.
Scoprite qui una delle ricette tipiche di San Giminiano, le pappardelle con fagiano e vernaccia di San Giminiano!
This Post Has 5 Comments
  1. […] San Gimignano è un incantevole borgo medievale arroccato su un colle della bellissima Val d’Elsa. In questo piccolo paese il tempo sembra essersi fermato, i visitatori infatti passeggiando tra le antiche stradine vengono come rapiti dalla storicità dei numerosi monumenti e della bellezza dei palazzi medievali. Appena si giunge a San Gimignano la prima cosa che salta all’occhio sono le sue imponenti torri che nel passato erano simbolo del potere dei proprietari che gareggiavano per la realizzazione di torri sempre più alte. Oltre ad essere simboli di grandezza, le case torri, collegate tra loro da ponti, erano un sistema di passaggio di sicurezza che permetteva ai nobili proprietari di passare da una casa torre ad un’altra, senza dover attraversare  la strada,  frequentata da persone poco raccomandabili e pericolose. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?