Cerca
Close this search box.
osservatorio-2011

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

osservatorio-2011

Tavolaia Observatory 2011. Apertura al pubblico Giovedì 10 Marzo

L’Osservatorio Astronomico Comunale di Tavolaia, località nel comune di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, è una delle maggiori stazioni scientifiche per l’osservazione del cielo presenti in Toscana. È infatti dotato di un riflettore di 400 mm di diametro in duplice configurazione ottica Newton e Cassegrain (f/5 e f/20) e un rifrattore di guida da 150 mm. Grazie a questa strumentazione collabora a livello internazionale, con il programma di ricerca dei pianetini presso il Minor Planet Center di Cambridge in Usa. L’osservatorio, di proprietà comunale, è attivo dal 1999 ed è gestito dall’Associazione Astronomica “Isaac Newton” di S. Maria a Monte.

L’associazione, diretta dall’Architetto Mauro Bachini, organizza corsi di astronomia, conferenze, serate di apertura al pubblico per far conoscere più da vicino astri e fenomeni celesti ad appassionati e profani, adulti e bambini.
Il prossimo appuntamento all’Osservatorio di Tavolaia è per Giovedì 10 Marzo 2011 alle ore 21,30. La serata, ad ingresso libero, si aprirà nella sala conferenze dell’Osservatorio con l’incontro intitolato “Trekking sulle Alpi Apuane, tra terra e cielo”. Sarà proiettato e commentato un video sulla catena montuosa toscana, girato e montato da Sergio Colombini, con introduzione di Fabrizio Mancini. A seguire, l’ing. Fabio Bachini e l’Arch. Mauro Bachini, soci dell’Associazione Newton, proietteranno e commenteranno immagini dei fenomeni celesti riprese dal cielo delle Alpi Apuane. osservatorio-2-2011

Dalle ore 22,30 si aprirà la visita all’Osservatorio e alle strumentazioni ottiche e radioastronomiche, a cura del team dell’Associazione Astronomica Isaac Newton, che guiderà il pubblico presente nell’osservazione del cielo attraverso il telescopio. La strumentazione della stazione scientifica di Tavolaia è impiegata soprattutto per l’acquisizione di dati inerenti alla ricerca di Supernove extragalattiche ed il monitoraggio delle orbite dei corpi minori del Sistema Solare (il codice internazionale assegnato dal Minor Planet Center all’Osservatorio Astronomico di Tavolaia è A29). Le serate di apertura al pubblico sono ottime occasioni per avvicinarsi alle scienze astronomiche, conoscere meglio stelle e pianeti, apprezzare le meraviglie del cosmo, guidati da studiosi che possono trasmettere una sana passione per la conoscenza al pubblico dei più giovani.