Cerca
Close this search box.

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

The Dalì Universe Florence. Fino al 25 Maggio 2013.

Sino al 25 maggio, al Palazzo Medici Riccardi di Firenze, saranno esposte più di 100 opere di Salvador Dalì.
Il nome della mostra è The Dalì Universe Florence, e si prefigge di far scoprire al grande pubblico alcuni aspetti meno noti del maestro del surrealismo. Ad affollare l’esposizione saranno infatti dei lavori piuttosto rari e poco conosciuti: oggetti in vetro, sculture in bronzo, e via di questo passo. Due i filoni principali: i lavori grafici che si ispirano alla letteratura, e le sculture tridimensionali.
Vezzoso e stravagante, Dalì è stato sicuramente una delle personalità più rilevanti del Novecento artistico. Simbolista per eccellenza, una delle sue tematiche più ricorrenti è quella degli “orologi molli”, che dimostravano la soggettività del trascorrere del tempo. Due le sculture in bronzo che troviamo al Palazzo Medici Riccardi collegate a questa tematica: La persistenza della memoria, e Il profilo del tempo.
Di tutt’altro genere sono le litografie incarnanti la sua visione della letteratura: in mostra, tra le altre, la rappresentazione surrealista del Decameron. A curare la mostra è il presidente della Fondazione Ambrosiana Beniamino Levi, che conobbe e lavorò con lo stesso Dalì.
L’esposizione è aperta tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.00. Costo del biglietto è di 10.00 euro, ma sono previste tariffe agevolate anche per chi accede alla visita a Palazzo Medici Riccardi.
Per maggiori informazioni segnaliamo il sito: http://ww

w.provincia.fi.it/palazzo-medici-riccardi/risorse-correlate/archivio-notizie/leggi/a/the-dali-universe-mostra-a-palazzo-medici/?cHash=cd63ce1efd14fad49f13ca339082cd91

Lascia un commento