Oggi vogliamo parlare di un’ associazione culturale con sede a Pisa: la 120g. Il presidente Andrea Crudeli ha le idee molto chiare e con il sostegno e partecipazione di giovani architetti, ingegneri e studenti sta lavorando, negli ultimi due anni, a un importante progetto: Tuscanyness.
Ma di cosa di tratta?
L’idea di Tuscanyness si è concretizzata con la realizzazione di un documentario sull’ Architettura Toscana, il lungometraggio è suddiviso in due parti: una prima fase dedicata alle interviste dei principali architetti della Regione con i quali vengono trattati i temi di: bellezza, paesaggio ed identità; infine la seconda focalizzata sulla ripresa delle principali opere dal Rinascimento al moderno.
Il progetto dell’ associazione 120g è no-profit e ha preso/continua ad aver vita grazie ai membri che portano avanti l’iniziativa nel loro tempo libero.
Qual è lo scopo dell’associazione?
L’obiettivo a cui l’associazione aspira è quello di portare il documentario ai principali festival di architettura di tutto il mondo il prossimo autunno. Tra le mete in programma? New York, Rotterdam, Santiago, Lisbona e Milano.
Siete curiosi? Potete vedere sulla nostra pagina Facebook un piccolo assaggio di questo interessante documentario. Buona visione!