Le colline senesi sono dominate da un gigante architettonico: il Castello di Celsa, visitabile il 24 e il 31 ottobre 2012.
Il Castello di Celsa sorge durante il tredicesimo secolo. Se al principio veniva a configurarsi come una costruzione prettamente difensiva, castello cupo e privo di luce, dal sedicesimo secolo la sua figura muta completamente grazie all’intervento dell’architetto Peruzzi. Ingaggiato dai Celsi, Baldassarre Peruzzi snellirà la struttura rendendola più luminosa e donandole l’aspetto attuale.
Altro dettaglio non trascurabile è quello del giardino dirimpetto il castello: si tratta di un giardino all’italiana, esteso in forme geometriche di matrice floreale. Otto aiuole rappresentano lo stemma degli Aldobrandini, famiglia proprietaria del Castello. Dalla parte opposta un viale di cipressi conduce ad una enorme peschiera, dietro la quale si dipana un boschetto.
Inoltre, la struttura è disponibile ad ospitare corsi di Storia dell’Arte, Convegni, Seminari, e, addirittura, matrimoni.
A chi volesse invece limitarsi ad una visita guidata, e in particolare a quelle organizzate per il 24 e il 31 ottobre consigliamo di chiamare, per prenotazioni o ulteriori informazioni, lo 0577049250 oppure 0577324503.