Domenica 21 e domenica 28 Agosto 2011 Volterra tornerà a rivivere per due intere giornate, dall’alba al tramonto, l’Anno Domini 1398. Una festa medioevale ricca di musica ed eventi nell’antico e splendido borgo toscano, che sarà popolato da giocolieri, mercanti, nobili e popolani. Nel Parco del Castello ci saranno sfide tra guerrieri a colpi di spada, avventure magiche e ambientazioni con animali da cortile tutte da visitare. Nelle locande all’interno delle mura si potranno degustare antiche ricette per riscoprire sapori del Medioevo.
L’unica moneta in circolazione a Volterra A.D. 1398 sarà il “Grosso Volterrano”. All’“Offizio di Cambio” si potranno convertire 5 euro con una moneta in oro da 5 grossi e 1 euro con una moneta in rame da 1 grosso. Una volta cambiate le monete potrete accedere alla vita medievale, visitando il mercato artigianale, dove potrete acquistare accessori caratteristici: berretti, bisacce, corone di fiori intrecciati per entrare ancor meglio nell’atmosfera dell’anno del Signore 1398. Sarete accompagnati da musici, sbandieratori, giullari e giocolieri che renderanno ancor più piacevole la vostra visita nella Volterra Medioevale.
Nel Parco del Castello (Parco Archeologico E.Fiumi) potrete apprendere le antiche tecniche militari e l’arte della falconeria. Le giornata si concluderà alle ore 23,30 con il mirabile spettacolo della Compagnia del Drago Nero in Piazza dei Priori.
La Festa all’interno del borgo sarà concentrata in Piazza S.Giovanni, Piazza dei Priori, Via Roma e Via G.Turazza.
Ingresso euro 9
Under 18 e Over 60 euro 5
Bambini under 10 gratuito
Info:
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera – Ufficio Turistico Comunale
Piazza dei Priori 20 · 56048 Volterra (Pisa) Italia
tel. 0588 87257 · fax 0588 87257