MARE CALA VIOLINA

Cala Violina, spiaggia da sogno sulla Costa Maremmana

CALA VIOLINA

Procedendo lungo le coste della Toscana da Follonica in direzione di Punta Ala s’incontrano alcune delle spiagge più belle d’Italia, tra queste Cala Violina. Il nome della incantevole baia sabbiosa, delimitata da due alti promontori, deriva dal suono di violino che la rena bianca e finissima del lido produce a contatto con i piedi nudi. Si tratta di una particolarità che aggiunge fascino alla spiaggia maremmana che non ha niente da invidiare alle località esotiche.

SPIAGGIA CALA VIOLINA
L’acqua cristallina del mare, i venti che costantemente spirano nella baia, la presenza della vasta pineta alle sue spalle, rendono Cala Violina una meta balneare molto ambita nei mesi estivi. Durante questo periodo dell’anno è infatti più difficile udire il famoso “suono di violino” prodotto dai piccoli granelli di sabbia. Il mese di settembre è il più indicato per godersi la tranquillità della baia, senza rinunciare ad un piacevole bagno in mare. La bellezza del luogo è attestata anche dai riconoscimenti che nel 2004 e nel 2005 Legambiente ha assegnato alla spiaggia in provincia di Grosseto.

È da ricordare che Cala Violina fa parte della più vasta area naturalistica della Riserva delle Bandite di Scarlino. Nonostante il nome faccia pensare alla presenza di “banditi” nella macchia, spesso erroneamente accomunati con i butteri, il termine “bandite” deriva da “bando”, poiché l’area boschiva in passato era interessata da gare di vendita dei lotti di terreno. 

ACQUA CALA VIOLINA


Le Bandite di Scarlino sono uno dei più importanti polmoni verdi della Toscana, all’interno dei quali è possibile stare a contatto con la natura, praticando birdwatching, biking, trekking, equitazione. Una delle particolarità di Cala Violina è proprio che per raggiungerla si devono percorrere sentieri immersi nella fitta macchia mediterranea della riserva. La strada più semplice per raggiungere la baia con la macchina o in moto da Follonica è percorrere la SP158 o Strada delle Collacchie fino all’indicazione (sulla destra) per Cala Violina. Dopo circa 1 km di strada sterrata si arriva al parcheggio.

Per conoscere anche le altre splendide spiagge del Golfo di Follonica, vi rimandiamo ad un altro post di Vivere la Toscana che potete tranquillamente leggere.
TRAMONTO CALA VIOLINA
This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?