Capodannopisano2011-6

Capodanno Pisano 2012, il programma completo

Ecco il programma completo del Capodanno Pisano 2012, una giornata densa di appuntamenti che coivolgerà l’intera città di Pisa domani 25 marzo 2011, in rievocazione dell’antica data di apertura dell’anno nella repubblica marinara, di cui vi abbiamo già raccontato la tradizione. I festeggiamenti si apriranno alle ore 10,00 con la partenza dei Cortei Storici da Piazza XX Settembre e si concluderanno alle 23.45 con un eccezionale spettacolo pirotecnico.

Chi prenoterà entro stasera, potrà partecipare alla Visita guidata dell’Orto Botanico di Via Ghini (biglietto d’ingresso a pagamento-prenotazione al numero 050 2211316), sempre dalle ore 10,00.
Alle ore 11,30 presso la meravigliosa Cattedrale gotica in Piazza dei Miracoli, avrà luogo la Celebrazione Solenne del Capodanno Pisano, in attesa che si verifichi il “fenomeno” del raggio di sole, simbolo dell’inizio dell’anno pisano. Domani si celebra l’Annunciazione del Signore, la giornata del Nascituro, esattamente 9 mesi prima del giorno di Natale, una delle motivazioni per cui i pisani scelsero il 25 marzo come data d’inizio del nuovo anno.
Per chi ama viaggiare in bicicletta e godersi il sole primaverile in mezzo alla natura: “Capodanno in bicicletta!”, un viaggio di tre giorni tra Pisa, Lucca e la costa toscana  alle ore 15,00 Visita guidata in bicicletta del Parco di Migliarino a San Rossore.
Alle ore 16,30 appuntamento in Piazza Garibaldi con il “Circo in città”, tanto divertimento per grandi e per bambini. Mentre alla Chiesa di San pietro in Vinculis sarà inaugurata la “Mostra fotografica Compagnia dei Balestrieri”.
In Piazza XX Settembre alle ore 17,30 avrà inizio la Cerimonia di investitura del Gioco del Ponte. Nei bar del centro storico aderenti a Confesercenti si potranno degustare i vini delle aziende della Strada del Vino delle Colline Pisane (tel. 050 888063), un’occasione per scoprire le eccellenze enologiche del territorio toscano.
Dalle ore 18,30 alla Stazione Leopolda sarà possibile visitare “PisArt Expò 2011” (fino al 29 marzo 10.00-20.00- sabato e domenica 10.00-22.00 te.328 2194011), al Keith Café Aperitivo e Dj Set (di fronte al Tuttomondo), mentre in piazza Garibaldi vi sarà uno spettacolo di spada medievale, combattimenti che ci riporteranno indietro nel tempo.
Alle ore 19,00 il Gruppo Corale Cantiere diretto da C.Zimmermann si esibirà nel Concerto di Capodanno presso la Chiesa di San Domenico (Rotary Club Pisa e Del.Gran Priorato Pisa Ordine del Sovrano Militare Ordine di Malta).
Alla stessa ora partirà la Visita guidata di Piazza del Duomo al tramonto, con spiegazione della tradizione del Capodanno (ritrovo presso il Museo dell’Opera – per prenotazione tel. 050 554034). Al termine della visita: Cena in trattoria tipica con menù pisano. Gli altri invece potranno scegliere tra tanti menù caratteristici, preparati per l’occasione dagli esercenti della città.
Dopo la cena si potrà fare shopping, i negozi saranno aperti fino alle ore 24,00, oppure in attesa dei fuochi d’artificio si potrà visitare il Museo della grafica (ore 21,00-23,00 tel.050 2216060) oppure il Palazzo Blu, dove è allestita la mostra “Donne d’Italia. La metà dell’unità” in omaggio al 150° Anniversario della nostra nazione.
Alle ore 21,00 appuntamento con i Concerti della Normale al Teatro Verdi, mentre alle 22,00 sarà dato spazio alle “Danze ottocentesche e rinascimentali” nelle Piazze XX Settembre e Garibaldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?