Carnevale in Toscana: gli appuntamenti in provincia di Siena.

In provincia di Siena segnaliamo due appuntamenti da non perdere:

– Carnevale a San Gimignano: Quattro giornate di festeggiamenti nella città delle torri, con sfilate di carri allegorici, spettacoli, giochi e divertimenti per grandi e piccini. Le sfilate cominceranno domenica 24 gennaio e poi proseguiranno il 7, il 14 ed 21 febbraio, domenica 31 gennaio invece saranno sospese per festeggiare il santo patrono del paese.
Come da tradizione le due contrade del paese, Maremma e Piazzetta, si affronteranno a colpi di burle e scherzi di ogni genere, coinvolgendo in questa divertente tradizione sia gli abitanti del paese, sia i numerosi turisti che in ogni momento dell’anno affollano questo gioiello di Toscana.

– Carnevale ad Asciano: Ogni sfilata che si rispetti ha il suo Re Carnevale, che alla fine della sfilata viene bruciato, per simboleggiare la fine dei festeggiamenti, ad Asciano invece ogni anno bruciano il fantoccio di Meio.
Meio è realmente vissuto nel 1600, di mestiere faceva il ciabattino, ma nessuno lo ricorda per la sua bravura a lavoro…… E’ invece rimasto nella storia del paese per le sue battute argute, ironiche e qualche volta un po’ pungenti!! La sua fama è giunta inalterata fino ai giorni nostri, ed oggi gli viene reso omaggio attribuendogli il titolo di Re del Carnevale (sono sicuro che una persona come lui non avrebbe potuto trovare una soddisfazione più grande di questa!!!).
Tutti i festeggiamenti dell’ultima domenica sono incentrati sulla sua figura……. Prima viene portato in giro per il paese il suo fantoccio, insieme alle altre maschere, poi viene celebrato il suo scherzoso funerale, e poi viene letto il suo testamento, un testo satirico in rima che prende in giro tutti i personaggi più in vista di Asciano!! Alla fine della festa viene bruciata la sua maschera, per lasciare le sue parole e le sue battute immortali ed indelebili nel tempo.

Le date del Carnevale di Asciano sono il 31 gennaio, il 7 ed il 14 febbraio. Il 16 febbraio, Martedì Grasso, viene organizzata la festa di Carnevale per i bambini

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?