Certaldo-alto-di-tommaso-nesi

Certaldo alto, foto di Tommaso Nesi

Certaldo, pittoresco borgo artistico molto amato in Toscana, a pochi chilometri da Firenze, nel territorio della Val d’Elsa.

Nel cuore della Maremma, in mezzo a colline coperte da vigneti, oliveti, filari di cipressi e offre ai visitatori un borgo ricco di edifici di interesse storico e artistico.

Certaldo è divisa in una parte bassa che si è sviluppata a partire dal Settecento, e da una parte antica, il castello, posto su un colle a dominare la valle. Famoso borgo storico per essere la città natale di Giovanni Boccaccio, rinomato scrittore e poeta del 1300.

Il borgo di Certaldo Alto si raggiunge da alcune ripide strade: la Costa Alberti, la Costa Vecchia o la Via del Castello, oppure, per avere un’esperienza più insolita, con la funicolare da Piazza Boccaccio.

This Post Has One Comment
  1. […] Certaldo è un meraviglioso borgo medievale cinto da mura e torri, arroccato su un colle della Val d’Elsa.  Simbolo di questo suggestivo paesino è Palazzo Pretorio, nato come castello dei conti Alberti nel XII secolo, insieme alla vicina Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero che insieme costituiscono un sito medievale ricco di opere medievali e rinascimentali. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?