Certaldo-alto-di-elvira-rosa

Certaldo, foto di ELVIRA ROSA

Certaldo è un meraviglioso borgo medievale cinto da mura e torri, arroccato su un colle della Val d’Elsa.  Simbolo di questo suggestivo paesino è Palazzo Pretorio, nato come castello dei conti Alberti nel XII secolo, insieme alla vicina Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero che insieme costituiscono un sito medievale ricco di opere medievali e rinascimentali.

Altro edificio che continua a suscitare un forte interesse dei visitatori, è la  Casa di Boccaccio, celebre autore del Decamerone che si affaccia sulla via principale del borgo e oggi ospita un’importante centro di studi e una ricca biblioteca contente anche numerosi materiali dell’autore.

Assolutamente da non perdere sono le rinomate feste realizzate da questo piccolo ma vivace borgo. Tra le più importanti troviamo Mercantia, che si svolge a luglio e  fonde teatro di strada, musica, danza e artigianato tra le stradine del vecchio borgo Alto,ricreando un’atmosfera tipicamente medievale; mentre a settembre si svolge il Corteo storico in costumi tipici medioevali al termine del quale viene realizzata una rappresentazione ispirata alle novelle del Decamerone di Boccaccio.

Photo Credits: Elvira Rosa

 

This Post Has 3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?