Chopin e gli altri. Chiesa di San Francesco a Pisa

chopin-san-francesco-pisa

Venerdì 14 Maggio alle ore 21.15 presso la Chiesa di San Francesco a Pisa appuntamento con:
Chopin e gli altri…

Ewa Maicherczyk, soprano
Patrycy Hauke, tenore
Riccardo Mascia, pianoforte

Ascoltare e fare musica è viaggiare per il mondo, accolti in ogni luogo da parole e suoni che continueranno a vivere in noi. Questo è lo spirito del ciclo Musiche dal Mondo, intorno a cui le Perle Musicali in San Francesco costruiscono quest’anno il tradizionale weekend di Festa della Musica.

Si apre il sipario venerdì 14 maggio alle 20.45 con una serata dedicata ai duecento anni dalla nascita di Fryderyk Chopin e dunque alla Polonia, la terra dove nacque e il cui speciale “dialetto musicale” è così importante nelle sue composizioni. Sarà una rara occasione, almeno in Italia, per ascoltare alcune delle sua canzoni, brevi ma intense, in alcuni case vere sorprese, e alcune mazurche cui l’amica cantante Pauline Viardot aggiunse una parte vocale, singolare -ma molto chopiniano- matrimonio fra una danza così tipicamente polacca e il salotto francese. Per cantare nella loro lingua vengono dalla Polonia il soprano Ewa Majcherczyk, già nota al pubblico pisano nel recente Candide al teatro Verdi e il tenore Patrycy Hauke, accompagnati al pianoforte da Riccardo Mascia, mentre Alessandro Scarpellini si occuperà di presentare i testi in italiano. Non ci sarà solo Chopin, poiché la grande tradizione musicale polacca continua con Moniuszko, Paderewski, Szimanowski, che animeranno la seconda parte, un mondo di leggende romantiche tenere e inquietanti, una musica densa di invenzioni. La serata si concluderà con un rinfresco di specialità polacche offerto dalla comunità di Pisa.
Se ascoltare musica è viaggiare, la comunità polacca di Pisa ci farà completare l’avventura offrendo al pubblico dopo il concerto un rinfresco con specialità tipiche della sua terra.

Per informazioni:
328 6660088 – 347 5447261
concertisanfrancesco@libero punto it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?