Crostini Toscani

Crostini toscani con fegatini di pollo

Se andrete a mangiare in un ristorante delle nostre parti vi capiterà spesso di trovare tra gli antipasti scritti sul menù: Crostini toscani. Se volete assaggiarli a casa vostra come fatti in toscana vi consigliamo quelli di Vivere la Toscana. Generalmente si tratta di squisite fettine di pane toscano “crogiate” ovvero abbrustolite in forno e ricoperte con paté di fegatini di pollo, preparato secondo la ricetta tradizionale. Abbinati ad un buon bicchiere di vino rosso, Morellino di Scansano o Chianti, i crostini toscani sono un antipasto letteralmente da “leccarsi i baffi”. Vi riportiamo di seguito la ricetta così potrete provare a prepararli anche a casa.

Crostini toscani (ricetta per 4 persone)
Ingredienti
1 cipolla
400 gr di fegatini di pollo
olio extravergine di oliva toscano
una manciata di capperi sottosale
2 acciughe sottolio
brodo di pollo q.b.
sale e pepe q.b.
Pane toscano tagliato a fettine

Preparazione
In una padella far soffriggere un po’ la cipolla, tagliata finemente, nell’olio d’oliva. Lavare e pulire bene i fegatini e aggiungerli al soffritto. Cuocere a fiamma media finché la carne non sarà ben rosolata (tempo di cottura 15 minuti c.a.). Aggiungere sale e pepe. Se i fegatini risultano troppo asciutti aggiungere un po’ di brodo di pollo e lasciar sfumare. Togliere dal fuoco e mettere la carne nel tritatutto. Aggiungere i capperi già lavati per eliminare il sale in eccesso e le acciughe.
capperiTritare il tutto ottenendo un composto di consistenza cremosa. Prendere il pane già tagliato e scaldarlo in forno finché non sarà diventato croccante. Prima di spalmare il paté di fegatini, bagnare leggermente le fettine con il brodo tiepido. Servire i crostini toscani ancora caldi. Se volete averli a casa vostra già preparati da una piccola azienda toscana assaggiate quelli proposti su Vivere la Toscana. Buon appetito!!!

This Post Has One Comment
  1. bella la toscana, meraviglioso mix di sapori e profumi, ma non trovo la niepitella, cresce da voi spontanea…che posso dire di più….ciao dany -bs-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?