Effetto-venezia-livorno

Effetto Venezia 2011 a Livorno: colori e musica tra Francia e Italia

Tornerà anche quest’anno a Livorno “Effetto Venezia”, la tradizionale festa labronica ambientata nel quartiere più antico e conosciuto della città per la sua somiglianza con i canali, le calli e i ponti della Serenissima. La kermesse avrà inizio Venerdì 27 Luglio e si concluderà Domenica 7 Agosto 2011: dieci giorni di musica, teatro, danza, arte e appuntamenti enogastronomici incentrati sul tema della Francia, al quale si aggiungeranno gli omaggi al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, filo conduttore di tutti gli eventi italiani nel 2011.

Effetto Venezia 2010 aveva celebrato l’arte e lo spirito della Spagna, portando in scena il flamenco, in tavola la paella, insieme all’amato cacciucco, i vivaci colori spagnoli sulle bancarelle del mercato, che si snoda tra le vie del quartiere. Il Direttore artistico della scorsa edizione era stato Mario Menicagli, direttore d’orchestra, musicista e compositore, ed è stato confermato anche per Effetto Venezia 2011. Il nuovo “fil rouge” sarà la Francia, eterna rivale e al tempo stesso “sorella” italiana, ricca di arte e di passione, meta di alcuni dei più grandi artisti italiani, come il livornese Amedeo Modigliani. Numerosi sono i legami tra Livorno e la Francia, basti pensare alla presenza di Napoleone all’Elba e all’antico ruolo di Livorno come porto franco, che accolse all’interno delle sue mura numerose comunità straniere.

franciaAi Bottini dell’Olio, struttura originariamente utilizzata come cisterna per gli oli, sarà allestita una mostra con opere di pittori livornesi dedicate a Montparnasse, quartiere centrale di Parigi.
La 26esima edizione di Effetto Venezia si aprirà con lo storico Palio dell’Antenna, altro importante appuntamento con le gare remiere livornesi, dopo la Coppa dei Risi’atori (per leggere il post dedicato, clicca qui) e la Coppa Barontini. Tutte le sere sarà aperto il nuovo Mercatino Americano, che da Piazza XX Settembre è stato trasferito vicino alla Stazione Marittima (qui è disponibile un grande parcheggio).

Durante l’intera manifestazione si potranno compiere dei suggestivi giri in battello sui canali del quartiere Venezia i cosiddetti “Fossi Medicei” (per maggiori informazioni e per il programma completo consultare il sito internet http://www.livornoinbattello punto eu). Il gruppo fotografico “Il Salmastro” presenterà una mostra dedicata al 150° dell’Unità d’Italia. Sempre all’anniversario italiano sarà dedicato il gran finale di Effetto Venezia 2011 che vedrà come protagonista la “Traviata” di Giuseppe Verdi.

Per il programma generale della Notte Bianca e di Effetto Venezia 2011, clicca qui!

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?