Cerca
Close this search box.
Epifania Firenze 2012

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

Epifania Firenze 2012

Epifania a Firenze. Corteo Storico e Cavalcata dei Magi.

L’epifania tutte le feste porta via. Si sa.

Il giorno della Befana si festeggia in tutta Italia lasciando appese le calze che poi verranno riempite di dolciumi.
A Firenze, però, l’epifania viene festeggiata anche in altro modo, e cioè con la tradizionale Cavalcata dei Magi. I Re Magi, in sella ai propri cavalli, percorreranno la strada che porta da Piazza de’ Pitti a Piazza del Duomo. Indosseranno abiti dell’epoca, sfarzosi ed eleganti, e verranno preceduti da un altrettanto sfarzoso ed elegante Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dai Bandierai degli Uffizi.
La festa risale al XV secolo, sotto il dominio dei Medici, ma, al principio, veniva celebrata solo ogni tre anni. Con la cacciata della famiglia medicea, la tradizione non scomparve, e, anzi, si accentuò, sino ad essere oggi una vera attrattiva per turisti e appassionati.
Quest’anno il percorso del Corteo sarà: partenza da Palazzo Pitti, e arrivo in Piazza del Duomo passando per Piazza della Signoria.
Se, dunque, nel pomeriggio di domenica 6 gennaio, vedrete passeggiare personaggi in costume, figuranti, cavalieri, soldati, etc., non preoccupatevi: è solo la conclusione delle vacanze natalizie.

Lascia un commento