Festa-della-castagna-piteglio-pistotia-2010

Festa della Castagna. Piteglio. Pistotia. 31 Ottobre 2010

A Piteglio, in provincia di Pistoia, domenica 31 ottobre 2010 viene organizzata l’ormai consueta Festa della Castagna, prodotto tipico di questo territorio.

Piteglio è attorniato da secolari castagneti che danno la specialità della castagna carpinese e pastinese, tipologie piccole ma particolarmente dolci e adatte per la produzione di farina. La tradizione della lavorazione della castagna è radicata tra la gente che da alcuni anni ha recuperato anche le antiche tecniche di essiccazione del frutto per la produzione della farina di castagne o farina dolce.
Quest’anno la Festa si svolgerà nella tipica Aia Grande, la più spaziosa delle sei aie che si trovano in paese. L’aia accoglierà banchetti di prodotti tipici locali quali: castagne, biscotti, funghi e prodotti di piccolo artigianato. L’Aia Grande è circondata da caratteristiche abitazioni in pietra e fu sede dei mastri ferrai, infatti presso la Volta dei fabbri sarà allestita una caratteristica esposizione di attrezzi e libri per la lavorazione della castagna. Dalle ore 14 saranno distribuiti frugiate, necci con ricotta e Nutella, ballotti, castagnacci, vin brulè e cioccolata calda.
Dalle ore 14 nell’Aia Grande: Frugiate fatte con il metodo tradizionale a padella, Necci con ricotta e nutella, Vin Brule’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?