Festa-delluva-e-del-vino-chiusi

Festa dell’uva e del Vino. Chiusi. Dal 23 al 26 settembre 2010

A Chiusi – Siena – dal 23 al 26 settembre 2010 le cantine aperte offriranno stuzzichini ed degustazioni per la XXVIII Festa dell’Uva e del vino organizzata dall’Associazione Terzieri di Chiusi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Proloco, l’Associazione Italiana Sommeliers ed il Comitato Eventi.

La settimana prima dell’ultima domenica di settembre, si terrà la “Festa dell’Uva e del Vino”, sagra popolare rivolta a questo nobile frutto ed alla bevanda che ci delizia. Nata nel 1983, continua ad essere il evento principale delle feste chiusine.
Un’occasione per combinare una visita culturale ad eventi piacevoli e divertenti: si potranno degustare vini e prodotti del territorio nelle tradizionali cantine, nei luoghi degustazione e nelle botteghe collocate in tutto il paese; nelle Taverne dei Terzieri saranno presentati piatti tipici originali ed appetitosi. E ancora spettacoli teatrali, esibizioni itineranti, manifestazioni sportive ravviveranno la festa.
In ognuno dei sette giorni interessati, si svolgono manifestazioni enogastronomiche, culturali e folcloristiche. Tra gli appuntamenti enogastronomici da non lasciarsi sfuggire: il Convivio in onore di Bacco, organizzato da alcuni ristoranti di Chiusi, che proporranno piatti abbinati a vini del territorio. Il vino sarà la star delle serate destinate alle degustazioni guidate dall’Associazione Italiana Sommeliers e dei banchi d’assaggio presenti in vari punti del paese.

Un altro importante momento da non perdere è l’Enoteca dove sommeliers dell’A.I.S. ci accompagneranno nella degustazione dei migliori vini italiani. Le etichette più emblematiche delle varie regioni ci permetteranno di fare un tour enologico d’Italia senza fretta e senza spostamenti.
festa-delluva-chiusi

Vinovagando, tragitti guidati nell’archeologia che terminano con degustazioni ed i trekking che ci condurranno a fare degustazioni in cantine della Città, la sfilata di carri allegorici, la vendemmia dei bambini, e i concerti rifiniscono il ricco programma della festa dell’uva e del vino di Chiusi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?