Gustopolis 2014

Gustopolis 2014. Domenica 2 marzo a Montopoli

Gustopolis, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche toscane, giunge quest’anno alla XIII edizione. Il borgo di Montopoli in Val d’Arno è pronto ad accogliere nella domenica 2 Marzo 2014 chef rinomati, come Gilberto Rossi, maestri pasticceri e cioccolatieri, sommelier ed altri professionisti del gusto. Essi daranno prova delle proprie abilità durante interessanti Cooking Show e guideranno negli assaggi il pubblico partecipante. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, ma per partecipare a workshop e laboratori, per grandi e bambini, è necessario prenotare.
Gustopolis è nata come vetrina per i prodotti toscani di eccellenza, che hanno contribuito a far conoscere ed apprezzare la nostra regione in Italia e all’estero.
Il pubblico ha dimostrato negli anni di essere sempre più attento alle scelte enogastronomiche, apprezzando i consigli delle aziende presenti all’evento. Gli stand sono collocati al coperto e ricoprono un’area di circa 700 mq, un ampio spazio per conoscere e scoprire le eccellenze toscane. “Guest star” di Gustopolis 2014 sarà Gilberto Rossi conosciuto al grande pubblico per essere tra gli chef protagonisti del programma in onda su RAI UNO “La Prova del Cuoco”, condotto da Antonella Clerici. Il cuoco di origini trevigiane, dopo aver lavorato per alcuni anni a San Gimignano, si è trasferito a San Miniato (Pisa) dove gestisce il ristorante “Pepenero”. Durante Gustopolis 2014 darà prova della sua abilità nella rivisitazione di ricette tradizionali, in particolare presentando tre Cooking Show: “I Confini sopraffini!” Prodotti vicini e lontani si incontrano in un’esplosione di sapori (ore 12,30); “Dolcemente Salato”. Il cioccolato in tutte le sue versioni, dolci e… salate! (ore 16.30); “Montopoli e i suoi tesori”. Piatti unici realizzati con i prodotti di eccellenza del “Paniere di Montopoli” (ore 19,00). Agli spettacoli di alta cucina prenderanno parte ospiti d’accezione, come il “Sarto del Cioccolato” Simone De Castro, maître chocolatier della Simone De Castro Chocolate Consultant, e i sommelier Luca Canapicchi, miglior sommelier FISAR 2011 e Riccardo Margheri, sommelier FISAR, recensore della rivista “Vini Buoni d’Italia”. Gli appassionati di olio extravergine prodotto in Toscana non potranno perdersi le degustazioni guidate alle ore 11,00, a cura della dott.ssa Elena Signorini, assaggiatrice professionale dell’Associazione ASCOE. Per le ore 15,15 è fissato l’appuntamento con “Quello che non ti aspetti dal tè” a cura di Emilio Bellatalla, maestro assaggiatore ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), ONAF (Formaggio), ONAG (Grappa); sommelier e docente FISAR, delegato Slow Food Livorno. Durante l’incontro saranno presentati “intriganti” abbinamenti tra tè e formaggi toscani. Per i bambini ci sarà la possibilità di partecipare ai laboratori didattici a cura di Elisa Lunardi (Fattoria Lischeto), assaggiatrice di formaggi e socio ONAF. Per partecipare a “Fare il formaggio?Un gioco da ragazzi!” la prenotazione è obbligatoria (Tel. 0571 449024, cell. 329 5373656 – Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00). I bambini potranno sperimentare tutte le fasi di trasformazione del latte in formaggio e potranno portare a casa il frutto del proprio lavoro: un’esperienza unica!
Il cacio toscano è buono anche con…la birra! Alle ore 17,30 si potranno infatti degustare birre artigianali con salumi toscani e formaggi. Con la partecipazione di Simone Cantoni, sommelier degustatore e docente FISAR della birra, conosciuto in Italia per le sue particolari “letture” delle birre. La prenotazione è obbligatoria (Tel. 0571 449024, cell. 329 5373656 – Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00).
Se leggendo questo post vi è venuto un “certo languorino” fate visita allo store diVivere la Toscana, cliccando qui!
Per altre info:
Associazione Turistica Pro Loco di Montopoli
Piazza Michele, 14 – Montopoli in Val d’Arno
Tel. e fax 0571 449024
Cell. 329 5373656
prolocom@gmail.com – info@montopoli.net
This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?