Tartufi-volterragusto-2011

I Sapori di Volterragusto. Seconda Rassegna del Tartufo Marzuolo e dei prodotti tipici.

La rassegna in onore del tartufo marzuolo si svolgerà nella splendida cornice di Volterra sabato 26 e domenica 27 marzo 2011: due giornate dense di appuntamenti non soltanto per acquistare e degustare gli eccellenti prodotti enogastronomici locali, ma anche per condividere un momento di festa per l’arrivo della bella stagione primaverile. L’appuntamento con “I Sapori di Volterragusto” avrà inizio sabato dalle ore 16,00 alle 20,00. Presso i ristoranti che aderiranno all’iniziativa si potranno gustare menù preparati “ad hoc” a base degli ottimi prodotti volterrani.

Nella Mostra Mercato autunnale era già stato celebrato il tartufo bianco, pregiatissimo e rinomato per il gusto eccezionale. Quello marzuolo forse è meno conosciuto, ma altrettanto squisito: un signore della tavola tutto da scoprire, che sarà accompagnato da altre tipicità del territorio, come olio e vino. Domenica 27 dalle ore 10,00 alle 20,00 vi sarà il mercatino “FILIERA CORTA…DELLA BUONA STAGIONE” con stand di esposizione e vendita allestiti lungo la centralissima Via Roma. Da non perdere per grandi e piccini anche l’appuntamento con “UN TIRO NEL SEGNO”, un divertente gioco in cui i partecipanti, tutti rigorosamente dotati di costume medievale, dovranno dare prova di abilità – e soprattutto di buona mira – centrando con arco e freccia una serie di bersagli dislocati nel verde del Parco Fiumi: un incontro organizzato in collaborazione con l’Associazione “Spadacroce”, con premiazione finale alle ore 15,00.
I bambini delle scuole volterrane saranno, inoltre, protagonisti della seconda edizione del concorso “A MACCHIA D’OLIO”, un evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Volterra, la Camera di Commercio di Pisa, il Comune di Volterra e il Comitato Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano. Durante il fine settimana resteranno in mostra presso lo spazio espositivo di Via Turazza gli elaborati dei ragazzi, incentrati sul tema della cultura dell’olio extravergine di oliva e della valorizzazione del territorio. Alle ore 18,00 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo de’ Priori saranno proclamati i vincitori del concorso.

“I sapori di Volterragusto” è organizzato da Associazione Tartufai della Val di Cecina, Comitato Filiera Corta del volterrano, con il Patrocinio del Comune di Volterra e Camera di Commercio di Pisa. Per informazioni relative al programma è sempre possibile contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: info@volterratur.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?