Casa Natale Di Leonardo Da Vinci

La Casa natale di Leonardo da Vinci riapre al pubblico il 23 giugno 2012

La Casa natale di Leonardo ad Anchiano, frazione di Vinci, riapre al pubblico dopo un accurato intervento di restauro e di riallestimento museologico. L’antica abitazione dove il genio nacque il 15 aprile 1452 è immersa tra gli ulivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi immutato nel tempo e raffigurato dall’artista toscano in dipinti e disegni. Numerosi viaggiatori approdano ogni anno a Vinci, attratti dalla suggestiva meta di un vero e proprio pellegrinaggio culturale.

La Casa natale di Anchiano, al centro di una rete di sentieri che si estendono sulle colline del Montalbano, è il punto di partenza ideale per escursioni nel territorio, alla ricerca dei luoghi e degli scenari che ispirarono il grande Genio.
Dal 23 giugno 2012 sarà possibile visitare nuovamente la dimora natia di Leonardo, figlio naturale di Ser Piero da Vinci e di Caterina. La Casa dell’illustre vinciano è stata oggetto di un importante lavoro di restauro, diretto dalla Prof.ssa Daniela Lamberini del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e realizzato con il cofinanziamento della Regione Toscana ed il contributo dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di Toscana Energia.
L’intervento ha mirato ad esaltare la suggestiva semplicità del luogo, rispettandone il valore storico e riscoprendone alcuni scorci panoramici finora preclusi ai visitatori. Inoltre è stato portato a compimento un nuovo allestimento museologico, curato dalla direzione del Museo Leonardiano.
Grazie alle nuove tecnologie multimediali è proposto un incontro “speciale” con Leonardo da Vinci. Nella Casa natale sono presentate e documentate le opere pittoriche e grafiche, in modo da completare idealmente il viaggio alla scoperta del genio leonardiano. Il Museo Leonardiano, nel borgo di Vinci, infatti documenta l’attività di Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere e la mentre la Biblioteca Leonardiana cura la documentazione specialistica.
Ologramma a grandezza naturale di Leonardo

Ologramma a grandezza naturale di Leonardo

Nella saletta adiacente alla biglietteria, grazie alla tecnologia messa a punto dallo studio Haltadefinizione di Milano, sarà possibile ammirare ed “esplorare” l’Ultima Cena dipinta da Leonardo; a breve la stessa applicazione sarà completata con una ricostruzione della Battaglia di Anghiari. Grazie al dispositivo “Leonardo Touch”, progettato dallo studio Centrica di Firenze il visitatore potrà apprezzare infine i celebri dipinti leonardiano riprodotti digitalmente.

Un ologramma a grandezza naturale di Leonardo, realizzato dallo studio Artmedia di Firenze, darà voce ad un Leonardo vecchio, stanco che dalla sua ultima dimora di Amboise volge lo sguardo al passato tornando, virtualmente, ad Anchiano per raccontare le sue frequentazioni, gli studi, le vicende che lo legarono alle terre toscane.

INAUGURAZIONE

  • venerdì 22 giugno 2012, ore 17.30 Anchiano, Casa Natale di Leonardo APERTURE STRAORDINARIE
  • sabato 23 e domenica 24 giugno la casa natale sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
  • Ingresso gratuito
  • Per tutti Servizio navetta Vinci – Anchiano partenza navetta dalla piazza Garibaldi e dalla Pinetina di Doccia Raggiungibile sia in auto che in pullman, la Casa natale è collegata al borgo anche dalla Strada Verde, un antico sentiero di circa 3 km percorribile a piedi.
  • Orari e tariffe aperta tutti i giorni, 10.00 – 19.00 (10.00 – 17.00 nel periodo novembre – febbraio) biglietto d’ingresso 2,00 Euro cumulativo Casa natale + Museo Leonardiano 8 Euro (intero)
  • Per saperne di più www.museoleonardiano.it
  • Informazioni Ufficio Turistico Intercomunale – Vinci tel.0571568012; terredelrinascimento@comune.vinci.fi.it

Se vuoi scoprire maggiori informazioni su Leonardo Da vinci, ti consigliamo di leggere anche questo articolo

Vinci. Paese del maestro del Rinascimento Italiano. Sulle orme di Leonardo.

This Post Has 2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?