PANORAMA LA VIA FRANCIGENA

La Via Francigena: prime tappe del cammino toscano

 

La Via Francigena è un pellegrinaggio – oramai laico – che si snoda nella nostra regione per circa 400 km. Lo fa attraversando paesaggi di varia natura, insinuandosi nella campagna toscana, nei centri rurali, nelle antiche vie commerciali. Inoltrandosi dunque, in una moltitudine di tappe, paesini, cittadine, città. Vi illustreremo i principali, o i più emblematici.

La prima tappa consigliata è Berceto. Qui si trova una cattedrale nella quale è possibile timbrare il proprio “foglio del pellegrino”. La cariatide scolpita nel portale raffigura “La Fatica” ed è il simbolo del percorso che il viandante si troverà ad intraprendere.

Dal Passo della Cisa, poco più avanti, siamo ufficialmente in Toscana.
Proseguendo suggeriamo una sosta nella bella Villafranca di Lunigiana, un antico borgo medievale nel quale si può vedere il castello malaspiniano di Malnido. Tutta la zona nei dintorni è molto interessante, ricchissima di archeologia medievale e di musei. A Malgrate, poco distante, è presente una delle torri più belle del periodo medievale.
LA VIA FRANCIGENALa Via Francigena passa poi per Carrara e Massa: la prima, legata all’estrazione del marmo, vanta un bellissimo duomo romano-gotico; la seconda, al centro di una variegata zona montuosa, presenta innumerevoli centri di interesse storico-culturale.Altra tappa di grande impatto emotivo è Pietrasanta, una città che sorge al lato del Versilia, nell’omonima regione che si espande dalle coste sino alle Apuane, ed è famosa per essere stata la terra natia del grande Carducci, di cui ancora è visitabile la casa.
LA VIA FRANCIGENA CARTINA
Nella parte meridionale delle Alpi Apuane si trova poi Camaiore, con la sua Chiesa della Collegiata e la Torre Campanaria, entrambe da vedere.
Ed eccoci, finalmente a Lucca, città antica, meravigliosa, e densa di storia e cultura. Un gioiello circondato da mura medievali ancora intatte, che ne preservano l’autenticità.
Con questa tappa si conclude la prima parte del nostro viaggio.
Buon cammino!
Potete trovare la parte tra Lucca e Siena e l’ultima tappa del sentiero dei viandanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?