Unita-italia-2011

Le iniziative di Prato per festeggiare il 150esimo Anniversario Italia Unita

In occasione del 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia il Comune di Prato, in collaborazione con altri enti pubblici e privati, ha preparato un ricco calendario di iniziative che si articoleranno durante tutto il 2011 negli spazi culturali cittadini. Martedì 1 marzo sarà presentato in conferenza stampa il sito www.150.comune.prato.it, dove sarà pubblicato il programma completo di tutti gli eventi celebrativi: mostre, concerti, spettacoli teatrali, incontri letterari per riflettere sulle origini della nostra nazione e sull’importanza dell’unità.

Cinque mostre documentarie daranno visibilità alle opere, ai pensieri e alle passioni dei protagonisti del periodo unitario; una serie di incontri e conferenze illustreranno gli eventi e i personaggi che hanno contribuito a determinare i caratteri culturali e sociali del Risorgimento a Prato; l’opera musicale rievocherà il passaggio di Giuseppe Garibaldi in città; le visite guidate e una caccia al tesoro offriranno anche ai più giovani l’opportunità di conoscere uno spaccato significativo della nostra storia.
Al teatro Magnolfi andrà in scena la rassegna teatrale “Mille volti dell’Italia unita”, un progetto dell’assessorato alla Cultura del Comune di Prato e della Fonderia Cultart, con la partecipazione della compagnia stabile del teatro Metastasio.

Gli spettacoli saranno tutti ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21,00. Venerdì 11 marzo andrà in scena “L’arte per l’Unità/ primo studio”, un lavoro a cura di Alessio Pizzech con gli studenti del laboratorio di regia del corso di Laurea Progeas. I festeggiamenti per il 150esimo anniversario proseguiranno il 13 marzo con “Anito e Garibalda, una commedia da ridere contro i reality da piangere”, scritto e interpretato da Maila Ermini, con Gianfelice D’Accolti. Domenica 20 marzo vi sarà “Risorgimento pop” per la regia di Daniele Timpano e Marco Andreoli. La rassegna si concluderà il 27 marzo con lo spettacolo di Pasquale Scalzi, Armando Sanna, con Aldo Gestileschi: “Rosso verde bianco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?