Festa-montopoli-parata

Montopoli in val d’Arno. Disfida con l’arco e cena medievale

manifesto-festa-montopoli

Sabato 11 e domenica 12 settembre nel caratteristico borgo medioevale di Montopoli in val d’Arno si svolge la XXXVII edizione della rievocazione storica e disfida con l’arco. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano la storia, i sapori, la tradizione ed il folklore toscano.
Antichi artigiani, trampolieri, arcieri, pittori, dame, cavalieri, mercanti, streghe…decine e decine di comparse in costume medioevale sfilano per strada allietando la giornata di tutti i pellegrini ed i viandanti che arrivano in paese spinti da curiosità e voglia di divertirsi. Per l’occasione tutto il paese si trasforma e ritorna indietro di 600 anni, ricreando l’atmosfera tipica del Medioevo grazie alla cura e all’attenzione maniacale ai particolari. Niente deve rovinare l’ambiente… Tombini, grondaie, insegne luminose, cartelli stradali, tutti i segni della modernità vengono mascherati o nascosti per lasciare posto al profumo della storia. Duelli con la spada, spettacoli di mangiafuoco, musici e cantastorie, le splendide coreografie dei gruppi di sbandieratori più importanti della Toscana, fino ad arrivare al momento culminante della manifestazione: la disfida con l’arco. Le due contrade del paese, Santo Stefano e San Giovanni (Peringiù e Perinsù) si contenderanno la vittoria in un’appassionante sfida all’ultima freccia.

Per gli amanti della buona tavola tradizionale, l’appuntamento da non perdere è la cena medioevale di sabato 11: servitori in costume, ceramiche, pietanze dell´epoca allieteranno i palati dei peregrini che ci faranno visita…. questo è il menù della cena:

ANTIPASTO
Antipasto Misto Medievale

PRIMO
Bianco Mangiare
Minestra di Lente (lenticchie)

SECONDO
Coniglio in Civiero
Funghi con le erbe

DOLCE
Torta di frutta secca

Acqua e Vino

Costo 30 euro, comprensivo di cena + spettacoli + entrata al Paese

festa-montopoli-parata-2La domenica saranno allestiti vari punti ristoro in tutto il borgo e sarà operativa a pranzo ed a cena l´Osteria dove sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione toscana.

Ingresso
Sabato ingresso 2.00 euro – Domenica ingresso 4.00 euro

Ristoro
La domenica potrete gustare i piatti della tradizione toscana nell´Osteria del Borgo o fermarvi in uno dei punti di ristoro e provare il tipico Ciaccino di Montopoli.

Bus Navetta
Il 12 settembre (ore 10.00-13.00 / 14.00-23.00) saranno attivi due servizi gratuiti di bus navetta per Montopoli centro: da San Romano / Capanne e dal parcheggio dello stadio comunale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?