Ossi Dei Morti

Ossi dei morti, fave dolci e pan coi Santi

In Toscana per le ricorrenze del 1 novembre, Ognissanti o Festa di tutti i Santi, e del 2 novembre, Commemorazione dei Defunti, si preparano dolci tradizionali, come accade in tutta Italia. Dolcetti tipici delle nostre località sono i cosiddetti Ossi dei morti, preparati in particolare a Montalcino, in provincia di Siena. Sempre dal Senese proviene il Pan co’ Santi, simile al pane con l’uvetta. Nella zona di Livorno sono più diffuse le fave dolci, biscotti che ricordano nella forma gli omonimi legumi, oggi per lo più sostituiti dai fruttini di marzapane.

Gli Ossi dei Morti, chiamati da alcuni “ossa da mordere”, sono biscotti friabili a base di ingredienti semplici, farina, zucchero, uova e nocciole e/o mandorle. Si dice che fossero preparati già dai Romani per offrirli agli Avi e per mangiarli in ricordo dei propri defunti. Anche gli Etruschi credevano che i morti sedessero accanto a loro sul bordo dei sepolcri per partecipare al pasto funebre. Tali rituali servivano non soltanto a commemorare i propri cari, ma soprattutto a richiedere la loro protezione ed il loro intervento nell’allontanare gli spiriti maligni.
fruttini marzapane
Il rito propiziatorio oggi si è trasformato nell’usanza di consumare dolci casalinghi o di pasticceria, che nella forma e negli ingredienti ricordano la morte e con essa la nascita di una nuova vita. I fruttini di marzapane e le fave dolci richiamano l’immagine del seme che muore per far nascere una nuova pianta. Queste immagini sono strettamente collegate alla figura di Cristo. Anche l’uva passa contenuta Pan co’ Santi costituisce un richiamo a tali immagini. Tuttavia la ricchezza di ingredienti, miele, frutta secca, vino dolce, rappresenta anche la gioia della festa conviviale in onore dei Santi protettori. Il pane dolce è tipico del Senese, ma data la stretta vicinanza con la Maremma, è diffuso anche nel Grossetano.

Scoprite qui la ricetta del Pan coi Santi, dolce tipico toscano per la festività Oggnisanti.

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?