Presepesanromano2014e

Presepe artistico di San Romano (Pisa): l’intero chiostro del convento tutto da visitare!

Anche quest’anno si mantiene viva la tradizione del presepe, che qui a San Romano è antica: dal 1922 ogni anno veniva costruito in una cappella laterale della chiesa.

presepesanromano 2014aEra il 1223 quando Francesco, mosso dal profondo amore per l´Incarnazione del Figlio di Dio, volle celebrare il Natale del Signore in una forma tutta speciale: rappresentare in forma viva e reale tutti i disagi che il neonato Gesù dovette sopportare per amore nostro. Giunta la notte di Natale, nel luogo prefissato, era stato preparato un grande presepe con fieno e paglia, il bue e l´asinello e lì vicino al presepe l´altare per celebrare la Santa Messa.
presepesanromano2014bDa allora nelle chiese, nelle case ed in modo particolare nei conventi francescani è consuetudine “rappresentare il mistero della Natività attraverso il presepe.

Dal 1995, ad opera di padre Daniele Ninci, il presepio viene realizzato all’esterno del convento di San Romano, prima nel giardino e poi nel chiostro, diventando sempre più grande e minuzioso nei suoi particolari, fino a diventare una vera tradizione, conosciuto non solo nei paesi vicini, ma in tutta la Toscana.
presepesanromano2014cIl primo presepe, curato da padre Adriano Diane era molto semplice, con le statuine della Sacra Famiglia, create a mano da Padre Edoardo Rossi, e qualche pastorello. Nel Dicembre del 1925, da testimonianze scritte, “la gente si è accalcata vicino a Gesù Bambino ininterrottamente per un anno intero”.

I testimoni di allora raccontano di una scenografia di rilevanza artistica e la scritta “Gloria in excelsis Deo” illuminata da una tenue luce di lampadina. La situazione ricreata per le feste natalizie occupa 300 metri quadrati del chiostro del convento, disposto in diverse scene paesaggistiche, staccate tra loro come in tante capanne.

presepesanromano2014e presepesanromano2014f presepesanromano2014g presepesanromano2014h presepesanromano2014i

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?