Cerca
Close this search box.
sagra-della-sbruciatata-a-migliana-01-2010

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

sagra-della-sbruciatata-a-migliana-01-2010

Sagra della Sbruciatata a Migliana. Prato. 24 e 31 Ottobre 2010

A Migliana di Cantagallo, in provincia di Prato, si terrà la 37esima edizione della Sagra della Sbruciatata, per due domeniche, domenica 24 ottobre e domenica 31 ottobre 2010.

A Migliana l’autunno ha i colori della castagna e immancabile, come accade ormai da trentadue anni a questa parte si rinnova l’appuntamento con le castagne, in particolare con le famose “bruciate“, le castagne cotte ancora nelle tramandate padelle di ferro e fatte “scoppiettare” su fuochi di legna di castagno.
La Pro-loco ha già predisposto, nello spazio messo a disposizione dalla Misericordia, le cataste di legna per il fuoco e le grandi tradizionali padelle di ferro, nelle quali verranno cotte le castagne, che saranno accompagnate da un buon vin brulè per accendere i palati e gli animi.
sagra-della-sbruciatata-a-migliana-02-2010
Per l’edizione 2010 Sagra della Sbruciatata sarà arricchita da gradevoli novità: uno stand del birrificio Mosto dolce, che spartirà la squisita birra di castagne della Val Bisenzio e la birra al miele di castagno. Inoltre, per le strade del paese sarà predisposta una mostra d’auto d’epoca e un vero e proprio percorso alla scoperta dell’ artigianato locale e dei prodotti tipici del territorio: i biscotti e il vin santo dell’alimentari Lanfranco Santi, i biscottini e il moderno pane di castagne del Forno Santi, i salumi della macelleria Trono e le tante stuzzicanti bontà del ristorante Ghirighio e La Castagna.
All’interno della sagra sarà inoltre possibile vedere alcuni strumenti usati nella lavorazione delle castagne e una piccola mostra di foto d’epoca, nonché acquistare sacchetti di castagne, miele ed altri prodotti tipici.
Gli stand per la distribuzione delle castagne saranno attivi dalle 14.30 alle 19. A partire dalle 14.30 sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito che farà la spola tra i parcheggi in fondo al paese e la sagra per evitare, così, spiacevoli ingorghi di traffico.

Lascia un commento