San-gimignano-di-karine-vintevogel-01

San Gimignano, foto di KARINE VINTEVOGEL

San Gimignano è uno dei borghi medievali più affascinanti della Toscana, tanto da essere stato riconosciuto come patrimonio dell’Unesco. Il primo posto che merita la vostra attenzione è Piazza del Duomo dove sorge la meravigliosa cattedrale di  Santa Maria Assunta,costruita nel XII secolo e  caratterizzata da una scalinata e una spoglia facciata al suo esterno. Sempre nella stessa pizza sorge il Palazzo Vecchio del Podestà con la sua imponente torre che ospita all’ultimo piano la cella campanaria che serviva a richiamare la cittadinanza in caso di pericoli e per scandire le ore. Quest’ultima è la seconda torre più alta della città, la prima è è  la celebre  Torre Grossa che è possibile visitare per godere lo spettacolo dall’alto di tutta la cittadina e godere di un panorama mozzafiato.

Molto affascinante è anche l’incantevole Piazza della Cisterna, a forma triangolare che  deve il suo nome  alla cisterna medievale  posta al suo centro. La piazza è circondata da case-torri e palazzi il cui fascino è rimasto quasi intatto nel tempo.

Da non perdere infine l’interessante Museo Civico di San Gimignano, ospitato nel Palazzo del Popolo,dove soggiornò, per un periodo, anche Dante. Il Museo raccoglie una collezione d’opere di grande rilievo sia del periodo rinascimentale che medievale. Tra queste risplende la Maestà di Lippo Memmi, il Crocifisso di Coppo di Marcovaldo, i tondi con l’Annunciazione di Filippino Lippi, oltre ad una delle ultime opere del Pintoricchio.

Photo Credits: Karine Vintevogel

 

 

This Post Has One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?