San Martino In Cantina 1 2011

San Martino in Cantina 2011 all’assaggio dei vini toscani

Domenica 13 Novembre le cantine socie del Movimento Turismo del Vino in Toscana saranno aperte ai visitatori per proporre degustazioni del vino novello e dei grandi vini toscani d’invecchiamento in abbinamento a prodotti tipici autunnali del territorio. Con l’arrivo dell’Estate di San Martino coincide, infatti, tradizionalmente la prima apertura delle botti di vino. La festa in onore di San Martinus di Tours ricorre l’11 novembre, data della sua sepoltura.

Secondo la leggenda, il santo di origini ungheresi in una fredda giornata autunnale avrebbe regalato metà del suo mantello ad un mendicante bisognoso di calore. Per ricompensare Martino della sua bontà, Dio avrebbe reso il clima più mite in quei giorni di novembre, che oggi noi chiamiamo Estate di San Martino. Proprio in tale periodo si gustano i frutti e i prodotti autunnali, castagne, funghi e soprattutto il vino novello. Famosa è la strofa della poesia San Martino di Giosuè Carducci che ben esprime l’aria che si respira nei paesi toscani in queste fredde giornate di Novembre: Ma per le vie del borgo/Dal ribollir de’ tini/Va l’aspro odor de i vini/L’anime a rallegrar.
san-martino_in_cantina-2-2011
Durante la giornata di domenica 13 novembre numerose cantine della provincia di Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena, parteciperanno all’evento San Martino in Cantina 2011, pensato proprio per far scoprire quali delizie ci ha regalato anche quest’anno la nostra regione. Il Movimento Turismo del Vino Toscana punta su tale manifestazione anche per diffondere tra i giovani una maggiore consapevolezza sulla qualità dei prodotti alcolici ed una più ampia conoscenza sui vini del nostro territorio. Fare un giro per le cantine per assaggiare il vino nuovo sarà anche un’occasione per trascorrere in allegria e convivialità il weekend autunnale, omaggiando le aziende vinicole toscane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?