“Shhh…rumori d’artista” alla Fondazione Piaggio di Pontedera

Fino al 30/01/2010 alle 18:00

Si inaugura venerdì 4 dicembre alle ore 17.30 presso il Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”, nei locali della Fondazione Piaggio a Pontedera (PI), la mostra Shhh…rumori d’artista a cura di Tommaso Fanfani ed Elena Colombini, con opere di Gloria Campriani, Lorenzo Filomeni, Tannaz Hosseini Lahiji e Luca Palatesi. La Rassegna è organizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pontedera, l’allestimento e la grafica sono a cura di Beppe Pistelli.
La mostra si inserisce all’interno del progetto: “Una rete regionale delle culture della contemporaneità. Multicultura ed arte” promosso dalla Regione Toscana.
La collettiva accoglie le suggestive opere di artisti che, nonostante la giovane età, hanno saputo imporsi nel mondo dell’arte attraverso la scelta di linguaggi innovativi ed originali, atti a rispondere alle nuove esigenze scaturite negli ultimi anni dal pubblico contemporaneo.

L’incontro tra culture diverse ha costituito e continua a costituire il carattere prevalente dell’arte contemporanea nel nuovo millennio, le poetiche sono contaminate anche attraverso la velocità di circolazione dei vari codici visivi tra i diversi continenti.
I quattro artisti che costituiscono questa collettiva mostrano caratteri di evidente originalità, benché siano chiare le diverse ascendenze culturali.
In mostra sarà proiettato un video di presentazione delle opere e delle attività dei quattro artisti.

Iniziative collaterali alla mostra:
Laboratori didattici degli artisti rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo livello (su prenotazione):
15 Gennaio ore 10.00: Gloria Campriani presso la Fondazione Piaggio
19 Gennaio ore 10.00: Luca Palatresi presso la Fondazione Piaggio Tannaz Hosseini Lahiji presso il laboratorio di via Turati
22 Gennaio ore 10.00: Gloria Campriani presso la Fondazione Piaggio Lorenzo Filomeni presso il laboratorio di via Turati
29 Gennaio ore 10.00: Lorenzo Filomeni presso il laboratorio di via Turati
Il 16 Gennaio alle ore 17.00 sarà istituito presso la Fondazione Piaggio il Caffè con gli artisti, un incontro fra gli artisti, il Maestro Nespolo e il pubblico sul tema della mostra.
Il 30 Gennaio la mostra si chiude alla presenza del Presidente della Fondazione Piaggio Prof. Tommaso Fanfani e degli artisti che alle ore 16.30 presentano gli elaborati eseguiti dai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori.
Periodo espositivo: 4 Dicembre 2009 – 30 Gennaio 2010

Orario: dal martedì al sabato ore 10 – 18 ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?