Torciata Pitigliano 2012

Torciata di San Giuseppe a Pitigliano. Programma 2012

Anche quest’anno per la Festa di San Giuseppe il Comune di Pitigliano e l’Associazione Promo.Fi.Ter presentano la folkloristica e suggestiva Torciata di San Giuseppe. I torciatori vestiti con saii bianchi la notte del 19 marzo 2012 partiranno dalla via Cava del Gradone e camminando lungo il fiume Meleta saliranno fino alla piazza del Comune di Pitigliano. Sfileranno accompagnati da altri figuranti, preceduti dai portantini della statua di San Giuseppe. Nella piazza appiccheranno con le torce il fuoco all’Invernacciu, il grande pupazzo simbolico che rappresenta la stagione invernale giunta alla fine.

Intorno all’enorme falò si stringerà la cittadinanza per festeggiare la morte dell’inverno e la nascita della primavera. La manifestazione avrà inizio una decina di giorni prima della festa di San Giuseppe, sabato 10 marzo con la costruzione dell’Invernacciu in Piazza Garibaldi alle ore 9,00. Venerdì 16 marzo alle ore 17,00 presso gli ex Granai Fortezza Orsini saranno presentati in degustazione prodotti tipici Enogastronomici, squisite Frittelle di San Giuseppe abbinate a vino Ippocrasso. Sabato 17 marzo alle ore 11,30 sempre agli Ex Granai sarà aperta ufficialmente la Taberna. Alle ore 14,30 in Piazza Garibaldi partirà l’escursione per le Vie Cave con il suggestivo tour delle Cascate ( Per informazioni e prenotazioni: Associazione PROMO.FI.TER – Tel. 340 2351696 – Mail: maendi@libero.it.). Alle ore 18,00 nel centro storico si esibirà la Marching Band itinerante degli “Akuna Matata”. Seguiranno i fuochi sotto l’Invernacciu ed i brindisi con vin Brulè e “Rocchietti” (salsicce locali). Alle ore 21,00 sfilerà il corteo dellaMini Torciata. Alle ore 22,00: “Aspettando San Giuseppe: fuochi e musica con“Marching Band”. Domenica 18 marzo alle ore 9,30 aprirà la Taberna degli ex Granai. Alle ore 10,00 inizierà la gara della Prima Corsa Podistica della “TORCIATA”. Si potrà partecipare alle escursioni Vie Cave (Tour di Luciano) con partenze in P.zza Garibaldi alle 10,30 e alle 14,30. Dalle 17,00 fuochi e musica sotto il fantoccio dell’Invernacciu. Alle 21,00 al Teatro Salvini si terrà lo spettacolo teatrale organizzato dal Centro Culturale Fortezza Orsini.

Lunedì 19 marzo, festa di San Giuseppe e festa del Papà alle ore 12,00 agli Ex Granai (Fortezza Orsini): apertura della Taberna. Alle ore 14,30 da P.zza Garibaldi partirà l’Escursione alle Vie Cave (Tour dell’Angelo). In P.zza Repubblica alle ore 18,00 si esibiranno gli abili Sbandieratori di Acquapendente. Alle ore 21,00 sfilerà nel centro di Pitigliano il Corteo Storico con Sbandieratori e Torciatori. Alle ore 22,00 si svolgerà l’antico rito propiziatorio della TORCIATA DI SAN GIUSEPPE.

This Post Has 2 Comments
  1. Hola Javi!!!!! k tal?? graciassss k bueno k te guste el Italia!!! 😉 entonces tiens k venir a visitarla!!! pasa por la toscana te lo recomendo!!! lo merece!!! te esperamos!!!! k pase un buen dia y un buen fin de semana!!! tambien nosotros amamos espana!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?