Viale Dei Cipressi Di Roberto Nencini

Viale dei cipressi – Bolgheri

Volete organizzare una vacanza in Toscana? Di sicuro avrete solo l’imbarazzo della scelta nel decidere i luoghi da visitare. Vi consiglio la maremma livornese dove fra i tanti borghi medioevali, ricchi di testimonianze artistiche e storiche, potrete ammirare il bellissimo Viale dei Cipressi.

Siamo esattamente nella cittadina di Castagneto Carducci e il Viale dei Cipressi è una strada provinciale di circa 5 km che si estende da ovest ad est e che collega l’Oratorio di San Guido alla frazione di Bolgheri, dove si erge il bellissimo Castello.

Le origini di questo viale risalgono al secolo XIX, quando fu ricostruita l’attuale via Aurelia; in quell’occasione, la strada che conduceva a Bolgheri, fu impreziosita da cipressi, circa 2500 fino a diventare il famoso viale che oggi tutti conosciamo.

Ma cosa ha reso tanto famoso questo viale? Sicuramente il passaggio storico del poeta Giosuè Carducci, che visse una parte della sua vita in quel luogo e che l’onorò con l’opera Davanti San Guido”. In onore al poeta, fu innalzato un obelisco proprio dinanzi all’Oratorio di San Guido.

Sicuramente vale la pena visitare Castagneto Carducci e il castello di Bolgheri, passando attraverso il Viale dei Cipressi e ammirando non solo la natura e le bellezze paesaggistiche di questi luoghi, ma anche le bontà culinarie che questa terra offre.

Non dimentichiamo infatti che la Toscana è famosa per i suoi prodotti tipici ed enogastronomici, che sapranno conquistarvi. Quindi se siete giunti nella maremma livornese, non mancate di assaggiare il cinghiale in umido, la zuppa castagnetana, i crostini toscani, le pappardelle condite con sughi di lepre o di cinghiale e infine il buccellato toscano, ovvero delle ciambelle dolci tipiche di questa zona.

Non penso che abbiate bisogno di altri motivi per visitare la Toscana e soprattutto questa zona della maremma livornese, che di sicuro saprà conquistarvi e lasciarvi un bellissimo ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?