Cerca
Close this search box.
marina di campo

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

marina di campo

Visitare l’Isola d’Elba. Marina di Campo

Marina di Campo è uno dei paesi situati nel comune di Campo nell’Elba ed è tra i centri turistici più rinomati dell’isola toscana. Il paesaggio che caratterizza la zona è favoloso: di fronte al mare un’ampia spiaggia di sabbia fine, davanti al golfo una vasta e fertile pianura ricca di vegetazione mediterranea, ed alle spalle del borgo i Monti Perone ed il Monte Capanne. A Marina di Campo sono presenti importanti alberghi, hotel, ma anche campeggi (in località La Foce), residence ed agriturismi. La località turistica è particolarmente amata da chi ama la vita mondana ed i divertimenti notturni, ma anche da coloro che desiderano praticare gli sport acquatici. Da Marina sono facilmente raggiungibili alcune delle più belle spiagge elbane, come Cavoli, Galenzana, Fetovaia.
Dirigendosi in direzione del porto di Marina si può visitare la parte più antica del borgo, detto appunto Port’i Campo. Il centro abitato, sviluppatosi intorno alla Torre di Marina di Campo, conserva ancora il caratteristico aspetto di un piccolo paese di pescatori. Dalle scalinate del borgo si aprono splendidi scorci sul mare, sui vigneti e sugli uliveti che circondano il paese. Nella zona si producono gli ottimi vini dell’Elba prevalentemente bianchi, da sposare con le tipiche ricette elbane a base di pesce, crostacei verdure, come il gurguglione (clicca qui per leggere la ricetta).
cartina marina di campo
Nel centro storico di Marina di Campo si può visitare la chiesa di San Gaetano da Thiene, mentre a breve distanza da esso, lungo la strada per Procchio s’incontra la Chiesa di San Mamiliano, documentata sin dal XIV secolo. Un tempo la chiesa conservava alcune reliquie ossee del Santo, poi spostate a Pisa nella Chiesa di San Matteo.
Sempre nei dintorni di Marina meritano di essere visitati i due antichi borghi di Sant’Ilario e di San Piero in Campo, arroccato sotto le pendici del Monte Perone.
Se volete visitare la Costa ovest, detta anche costa del Sole con le sue magnifiche sppiage, leggete questo post.