Tartufi VOLTERRAGUSTO 2012

Volterragusto 2012 versione primaverile. Tartufi marzuoli e olio d’oliva

Volterragusto, la manifestazione dedicata ai prodotti del territorio volterrano e pisano, torna in veste primaverile per due weekend (24 e 25 marzo 2012, 31 marzo e 1 aprile 2012) portando in degustazione il tartufo marzuolo e l’olio extravergine di oliva, due eccellenze gastronomiche toscane. Insieme a questi saranno in assaggio ed in vendita sugli stand, nei negozi e nei ristoranti di Volterra altri prodotti come vini, dolci ed altre specialità. Sabato dalle 16.00 alle 20.00, domenica dalle 10.00 alle 20.00.

Durante l’edizione primaverile della rassegna Volterragusto 2012 il concorso “Liscio come l’olio” avrà il compito di decretare il miglior olio di prima frangitura prodotto nell’intera provincia di Pisa. Il concorso giunto alla VII edizione costituisce il più importante concorso di settore a livello provinciale ed è anche un appuntamento per valorizzare e far conoscere uno dei prodotti più rappresentativi della nostra regione. Durante la cerimonia, che sarà aperta al pubblico ed avrà luogo domenica 1 aprile, alle ore 16.30, nella Sala del Maggior Consilio di Palazzo de’ Priori, saranno premiate differenti categorie di olio extravergine: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e I.G.P. menzione geografica dei Monti Pisani. Alla consegna dei premi ai vincitori seguirà la presentazione del volume “SELEZIONE DEGLI OLI EXTRA VERGINI DELLA PROVINCIA DI PISA 2012”, un vademecum completo su tutte le aziende produttrici di extra vergine della provincia di Pisa. Sotto le Logge di Piazza de’ Priori sarà allestito l’OIL BAR, dove si potranno degustare tutti gli oli partecipanti alla selezione del concorso “LISCIO COME L’OLIO”.

Nell’antica e suggestiva Piazza dei Priori, domenica 25 marzo e domenica 1 aprile 2012, si svolgerà l’iniziativa “Fai scorta di Filiera Corta” dove si potranno assaggiare ed acquistare tanti prodotti enogastronomici di eccellenza toscana, salumi, formaggi, dolci e primo fra tutti sua maestà il tartufo. In particolare saranno celebrati i marzuoli appena raccolti. La mostra mercato di Volterragusto, che si tiene ogni anno fra i mesi di ottobre e novembre, è dedicata alla celebrazione del tartufo bianco pregiato di San Miniato. Non meno conosciuto è il Bianchetto o marzuolo (leggete il post dedicato).

Fra i soggetti coinvolti nella realizzazione di Volterragusto 2012: Comitato dop Colline di Pisa; Associazione Tartufai dell’alta Valdicecina, Camera di Commercio di Pisa, Comune di Volterra e Comitato Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano.
Fra gli eventi collaterali per tutta la famiglia: domenica 25 marzo, a partire dalle ore 10 “TORNEO DEI DUE PARCHI”, gioco in costume medievale nel verde Parco S. Pietro e sfilata degli arcieri da Piazza de’ Priori fino al parco dove si svolgeranno le gare di tiro con l’arco. domenica 1 aprile, ore 14.30, Parco Fiumi: “TUTTI A CACCIA DI MARZUOLO”,battuta dimostrativa di caccia al tartufo a cura dell’Associazione Tartufai dell’Alta Val di Cecina in compagnia dei tartufai volterrani e dei loro segugi. Nel pomeriggio “PANE CON LIEVITO
MADRE”, incontro-laboratorio dedicato al pane ed alla storia della sua produzione.

Un perfetto connubio tra l’olio extravergine di oliva e il tartufo bianco di San Miniato è l’olio aromatizzato della linea l’Aromantico Gemignani, per provarlo andate sul sito alla voce altri sapori, tartufi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Lascia un messaggio

Spiacenti, nessun operatore è online in questo momento. Lascia un messaggio.

* Nome
* Email
Telefono
* Oggetto
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso

Serve aiuto? Chatta con il nostro Team, saremo a completa disposizione per rispondere ad ogni tua esigenza.

* Nome
* Email
Telefono
* Come possiamo esserti utile?
Online Adesso
Feedback

Aiutaci a migliorare il servizio! Sentiti libero di lasciare qualsiasi ulteriore informazione.

Come valuti il nostro sostegno?