Cerca
Close this search box.
david michelangelo

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

david michelangelo

A Caprese Michelangelo sulle orme di Michelangelo Buonarroti

Seguendo la strada statale 208 per la Verna (Chiusi) e poi salendo in direzione della valle del torrente Singerna, affluente del Tevere, arroccato in cima al colle che domina la vallata s’incontra il paese di Caprese Michelangelo (Arezzo). Qui nacque Michelangelo Buonarroti il 6 marzo 1475. Il padre Lodovico, fiorentino, fu podestà di Caprese e di Chiusi nel 1474-1475. La casa natale del grande artista toscano coincide quindi con il Palazzo del Podestà a Caprese ed è diventata, insieme a Palazzo Clusini e alla Corte Alta, sede del Museo Michelangiolesco.

Il museo si trova sulla rocca di Caprese e fu fondato nel 1875, quando fu ritrovato l’atto di nascita di Michelangelo Buonarroti, che attestava la sua nascita a Caprese ed il battesimo nella chiesetta duecentesca di San Giovanni Battista, situata sotto le mura castellane del borgo aretino. Il Palazzo del Podestà fu abitato dai podestà e poi dai sindaci di Caprese fino al secolo XIX, perciò non conserva gli arredi originali. Sono stati tuttavia reintrodotti mobili di epoca rinascimentale per ricreare gli spazi in cui Michelangelo trascorse i suoi primi anni di età.
casa di Michelangelo
Attraverso documentari, testi biografici, affreschi, sculture, copie e calchi di opere michelangiolesche è ripercorsa la vicenda umana e artistica del Buonarroti, celebre in tutto il mondo per il David (a Firenze), per la Cappella Sistina e La Pietà (a Roma) e per moltissimi altri capolavori d’inestimabile valore. All’interno del percorso espositivo del Museo di Caprese sono inserite sculture di artisti moderni, quali Emilio Greco, Pericle Fazzini, Antonio Berti, Medardo Rosso e molti altri ancora. La visita al Museo Michelangiolesco si offre quindi anche come un’affascinante scoperta del patrimonio scultoreo italiano.

 

Una risposta

Lascia un commento