Cerca
Close this search box.
bauhaus-siena

Contatti:

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Pinterest

Seguici:

bauhaus-siena

A Siena con il Bauhaus/Architektur Weimar

bauhaus-siena

A Siena, fino al 17 aprile, nei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico si celebra uno dei movimenti culturali più importanti del Novecento: i 90 anni del Bauhaus e i 150 della sua Università a Weimar, due ricorrenze alle quali viene reso omaggio attraverso la riproposizione della storica mostra del Movimento Bauhaus tenutasi nel 1923 nella città tedesca di Weimar, gemellata dal 1995 con Siena.

Il Bauhaus è una corrente erede delle avanguardie anteguerra. Fu scuola artistica della prima metà del 1900, ma anche punto di riferimento fondamentale per tutto il movimento d’innovazione nel campo del design e dell’architettura (razionalismo, funzionalismo, “architettura moderna” o “stile Bauhaus”).
Il Bauhaus è testimoniato da diverse strutture, luoghi e oggetti: la Casa Feininger a Dessau, costruita da Gropius nel 1926, il quartiere Weissenhofsiedlung realizzato da Hans Scharoun a Stoccarda nel 1927, il “Café Aubette” realizzato da Theo van Doesburg, con la coppia di artisti Hans Arp e Sophie Täuber-Arp tra il 1926 e il 1928, le sedie come la Wassily Chair progettata nel 1925 da Marcel Breuer, o la LC3 di Le Corbusier, o i suoi divani LC1 e LC2, la poltrona Barcellona di Mies Van Der Rohe.
La filosofia che anima il movimento e gli artisti che vi si riconoscono rompono con il passato, proponendo inedite commistioni; il nuovo stile si fonda su una diversa associazione tra estetica e funzionalità, tra tecnologia e cultura. L’esperienza didattica della scuola è tutt’oggi importante, in quanto influisce sull’attuale insegnamento artistico e tecnico, e Siena vuole rendergli omaggio attraverso questa mostra.
La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17.

Per informazioni:
Ufficio cultura/sezione musei civici
Piazza del Campo,1
53100 Siena
Tel : (+39) 0577-292226
Fax : (+39) 0577-292296

Lascia un commento