Come ogni anno, da più di un secolo, non può mancare nell’ultima parte di aprile l’Agrifiera. Ma l’edizione del 2012 porta una novità sorprendente: l’Agrifiera muta veste e si trasforma in Agrinfesta grazie al locale interno, caldo e accogliente, totalmente arredato con materiale di riciclo.
Qui dal 21 aprile sino al 1 maggio, al Parco della Pace di Pontasserchio, frazione di San Giuliano Terme – Pisa, dalle 11 alle 24 si celebrerà un mix di spettacoli, animazioni, concerti, dibattiti, proiezioni, ed eventi gastronomici.
La musica sarà sicuramente il palo portante della manifestazione, con in programma numerose esibizioni tra cui ricordiamo il rapper Manu Phl, i divertentissimi Gatti Mèzzi, i Solo per Adulti, e artisti non toscani come il cantautore siciliano Colapesce.
Ma la manifestazione secolare manterrà anche il suo carattere preminente, quella della filiera corta, una filiera cioè che porta al contatto diretto tra produttore ed acquirente. I produttori saranno infatti presenti e pronti a rispondere a domande e curiosità dei presenti. Unire tradizione e innovazione è la parola d’ordine, e ogni giorno sarà possibile gustare un aperitivo diverso, oltre a spuntini e piatti più consistenti. Inoltre il bar dell’Agrinfesta disporrà di prodotti tipici toscani e a chilometro zero, tra cui le birre artigianali dell’Orzo Bruno, e una varietà di vini locali (se ti interessano i prodotti tipici toscani vedi anche http://www.viverelatoscana.it/ ).