Il 3 giugno torna a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, il tradizionale mercato dell’antiquariato. Saranno presenti non solo stand dell’artigianato antiquario, ma moltissime altre esposizioni: quadri, cartoline, mobili, bigiotteria, ori e argenti, abbigliamento. Insomma tutto ciò che è datato, ma anche collezioni contemporanee, in un vero e proprio paradiso dell’usato.
Il tutto è contornato dalla cucina tipica: i ristoranti e i locali offriranno particolari piatti che permetteranno di assaporare il gusto intenso della Toscana. In particolare segnaliamo l’imperdibile torta co’bischeri, che trova in San Giuliano la patria della sua versione classica.
Antiqua si ripete ogni prima domenica del mese, dalle 9.00 alle 19.00, nel centro storico di San Giuliano, proprio di fronte alle antiche terme, gioiello della cittadina. Il comune era infatti conosciuto in antichità come Acquae Pisanae o Bagni di Pisa, in una zona che un tempo collegava Pisa e Lucca. Da qui l’aggettivo “Terme”, unito al nome del santo Giuliano, divenuto toponimo della città nel 1935.
E per tutti gli appassionati di antiquariato si segnalano, sempre nella data del 3 giugno, numerosi altri eventi: il Mercato del Piccolo Antiquariato di Fiesole; la Fiera Antiquaria di Sesto Fiorentino; il Mercatino dell’Antiquariato di Pietrasanta; l’Angolo dell’Antiquariato di Carmignano. Buona domenica!