Degustare un calice di vino ascoltando e lasciandosi guidare dalla musica e dall’arte di alto prestigio e fama internazionale. È l’idea da cui è nato il Bolgheri Melody 2010, un festival che ogni anno unisce le attività viti-vinicole del territorio toscano a esibizioni di musica, danza e teatro.
Dal 18 al 31 luglio, Castagneto Carducci, nei pressi di Livorno, sarà lo scenario di una rassegna artistica di spettacoli che, oltre a dilettare il pubblico, coinvolgerà le varie realtà produttive del “Consorzio di tutela Bolgheri Doc” e della “Strada del Vino Costa degli Etruschi”.
Nato grazie a Massimo Guantini, già docente al conservatorio di Milano e assistente del Maestro Riccardo Muti, e a Sauro Scalzini, responsabile del Servizio Attività Musicale del Comune di Castagneto Carducci, l’evento ha infatti lo scopo di una scoperta culturale a 360°, che spazia dalla terra all’arte, dai risultati del lavoro umano sulla terra alle creazioni della fantasia della mente.
Castagneto Carducci e Bolgheri, mare e colline, vino e buona cucina, ospitalità.
Qui molti produttori dei più famosi vini Bolgheri DOC hanno voluto dare vita a Bolgheri Melody per unire col filo rosso dell’emozione la Grande Musica e la Grande Arte con l’eccellenza dei loro vini.
Il pregio per il viaggiatore che ci verrà a trovare è la grande opportunità di entrare nelle vigne e nelle cantine per incontrare tanti produttori “veri” e il nostro mondo fatto di lavoro, semplicità, ospitalità.
Oggi, nell’occasione del bicentenario della nascita di Fryderyk Chopin, festeggiamo nelle nostre cantine e nelle aie il grande compositore polacco ripercorrendo al chiaro di luna la sua musica per pianoforte.
Non solo, altri concerti, spettacoli, degustazioni…
Ecco in breve gli spettacoli:
Venerdì 23 Luglio 2010
JAZZ E VINO … STEFANO BOLLANI e i Visionari
L’artista proporrà il suo Concerto accompagnato daila sua Compagnia ‘I Visionari’ e da Enrico Rava ed Irene Grandi
Biglietti a partire da 30,00 Euro
DOMENICA 25 LUGLIO 2010
Frecce Tricolori
Marina di Castagneto Carducci
Sul mare di Marina di Castagneto Carducci, esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori
Spettacolo libero
DOMENICA 25 LUGLIO 2010 ORE 21:30
Massimo Ranieri, il Musical
Arena Mario Incisa Della Rocchetta
Sul palco dell’Arena Mario Incisa della Rocchetta, a San Guido di Bolgheri, si esibirà Massimo Ranieri, che smessi, momentaneamente, i panni del cantante, proporrà il musical di grande successo Canto perché non so nuotare… da 40 anni!, grazie al quale è stato paragonato al più grande attore del teatro partenopeo, Eduardo De Filippo.
Il Musical ripercorre i 40 anni di carriera dell’artista svelando aneddoti e teneri ricordi d’infanzia che porteranno il pubblico a rivivere atmosfere lontane di un’Italia “povera, ma con le scarpe lucide”.
Martedì 27 luglio, ore 21.30
“Chopin” nella notte
Al chiaro di luna, in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore polacco, eseguiremo composizioni al pianoforte di Fryderyk Chopin.
Nella serata del 27 luglio, sotto la luna piena, le cantine dei produttori Bolgheri Doc spegneranno le luci e a lume di candela, si accenderanno gli animi sulle note delle composizioni di Chopin, davanti a un calice di pregiato vino.
Ecco il programma cantina per cantina:
Cantina Antonino Tringali-Casanuova
Pianista Costanza Principe
Cantina Piccin, Podere Sapaio
Pianista Irene Veneziano
Cantina Michele Satta
Pianista Viller Valbonesi
Cantina Caccia al Piano 1868
Pianista Irene Novi
Cantina Campo alla Sughera
Pianista Alessandra De Nizza
Tenuta Sant’Agata di Massimo Bacchetta
Pianista Manila Santini
Azienda Agricola Micheletti
Pianista Alvise Pascucci
Teatro Roma – Meletti Cavallari, Eucaliptus
Pianista Francesco Manfucci
Pianista Tommaso Grossi
Pianista Marianna Tongiorgi
Cantina Podere Giovanni
Pianista David Peroni
GIOVEDÌ 29 LUGLIO 2010
Roberto Bolle And Friends
Arena Mario Incisa Della Rocchetta
Sul palco dell’Arena Mario Incisa della Rocchetta, il numero uno del balletto mondiale, Roberto Bolle, porterà in scena Roberto Bolle And Friends.
Quando un Gala di stelle si raccoglie intorno a Roberto Bolle, la trepidazione e il fanatismo crescono.
E se poi intorno al suo nome si raccoglie una splendente pléiade di étoiles – che gira l’Italia e il mondo con il titolo, carico di memorie tersicoree, Roberto Bolle and Friends – allora il balletto torna ad essere lo spettacolo più amato dal pubblico.
Nel Wine Showroom allestito per l’occasione, sarà possibile conoscere e assaporare i vini del territorio. Ci sarà inoltre una Conference Room dedicata alla stampa e all’attività di meeting dei produttori.
Bolgheri Melody sarà un modo per scoprire le ricchezze e le potenzialità di una porzione del Paese e, al tempo stesso, per far conoscere e promuovere nel mondo la genuinità e il pregio del made in Italy, in un’area verde dove l’afa cittadina non riuscirà ad arrivare.