I berriquocoli sono una variante un po’ particolare dei cavallucci senesi(leggi la ricetta), di cui viverelatoscana vi ha fornito la ricetta nel dicembre 2012. I berriquocoli, o berricuoccoli, sono dei biscotti più grossi rispetto ai cavallucci, e con un sapore più deciso.
La ricetta è antica, ed era già diffusa ai tempi di Lorenzo il Magnifico.
Ingredienti (per 4 persone):
- 150 gr. farina
- 110 gr. di zucchero di canna biondo
- 25 gr. di zucchero a velo
- 1 l. d’acqua
- 1 albume
- 50 gr. miele Toscano
- 20 gr. di cedro tritato
- 20 gr. di arancia candita tritata
- 70 gr. noci tritate
- 1 cucchiaino di coriandolo
- 1 cucchiaino di semi di anice
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di bicarbonato
- burro per imburrare
Preparazione:
Cominciare col mescolare assieme l’arancia candita, il cedro, le noci, la farina, i semi di anice, la cannella, il coriandolo e un albume. Mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero a fuoco basso, sino a far sciogliere lo zucchero. Unire lo sciroppo ottenuto all’impasto fatto precedentemente. Aggiungere il miele Toscano, che vi consigliamo sul nostro portale, e un pizzico di bicarbonato. Mescolare sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Una volta che l’impasto sarà freddo, dividerlo in palle del diametro – più o meno – di una mano. Per fare quest’operazione sarà necessario aiutarsi con la farina. Una volta che l’impasto è diviso, infarinarlo leggermente e mettere in una teglia precedentemente imburrata. Infilare in forno a 180 gradi per un quarto d’ora circa.
Una volta tirati fuori (il colore rimarrà sul bianco, come per i cavallucci), lasciar raffreddare, e poi spruzzare con lo zucchero a velo.
Buon appetito!
Una risposta
bbuoni almeno dallo ricetta somigliante ai …… senesi più famosi ma nn ne ricordo il nome , la marca straconosciuta si ma ovviamente xchè regalare pubblicità ?