Nonostante il nostro lussuoso stivale sia conosciuto in tutto il mondo per le opere architettoniche e artistiche di grande valore storico, possiamo anche vantare numerosi paesaggi suggestivi che invadono di luce appagante i nostri occhi…spesso annebbiati dall’artificio moderno che ha coperto con prepotenza le grandi espressioni di Madre Natura.
La più grande manifestazione artistica della natura, la più abile scultrice di tutti i tempi,è sicuramente il mare…fascino portentoso e divino.
Tra le spiagge più suggestive, abbiamo quella di Capo Bianco, sull’Isola d’Elba.
Essa si trova in provincia di Livorno, nel versante settentrionale dell’Isola d’Elba, vicino a Portoferraio. Il suo nome è dovuto alla punta formata da scogli di un bianco purissimo, colorazione che caratterizza anche la ghiaia, che si sposa con l’acqua limpidissima creando un effetto visivo che stimola profondamente i nostri sensi.
La spiaggia è Lunga 260 metri, divisa quasi interamente in due parti da un costone roccioso.
E’ esposta a nord e, di conseguenza, i venti di scirocco la accarezzano e rendono calme le sue acque.
Un fenomeno di estrema meraviglia avviene quando il sole si poggia delicatamente sul mare, donandoci particolari tramonti che dipingono di rosa le bianche falesie.
Durante la visita all’Isola d’Elba, è consigliato andare a godere di altre meravigliose spiagge e attrazioni come la spiaggia di Sansone (Portoferraio), la spiaggia di Cavoli (Secchetto), la spiaggia del Relitto (Pomonte) e Monte Capanne (Marciana).
Scoprite qui tutte le informazioni sulla splendide spiagge della Costa del Sole.
Video Credits: Sebastian Schweizer